Leggi regionali e Salva casa: gli esempi per capire come tornare in regola

Per saperne di più:
Morti sul lavoro

Anche le sanatorie del Salva casa si muoveranno – in qualche modo – sui binari dell’ autonomia differenziata . Se le regole del decreto legge 69/2024 sono identiche in tutta Italia, la loro declinazione concreta cambierà molto a seconda dei territori in cui sono collocate le opere da regolarizzare. Le indicazioni di un piano regolatore o la presenza di una legge regionale, in un settore dove i governatori hanno molti poteri, potrebbero fare la differenza. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri giornali

Il perdono edilizio di Matteo Salvini si fa permanente. A quattro giorni dalle elezioni europee, il leader della Lega aveva fatto intendere che la sanatoria non avrebbe avuto limiti. (la Repubblica)

FORMATO EBOOK (Ediltecnico.it - il quotidiano online per professionisti tecnici)

Cosa significa per il più grande distributore di materiale elettrico d’Italia fare i conti oggi con i trend e le sfide della transizione energetica? E come si fa a rimanere al vertice in un momento come quello attuale, denso di stimoli ma anche di incertezze? La risposta che abbiamo ricevuto da Sonepar Italia – parte del Gruppo internazionale Sonepar, azienda leader di questo mercato – svela una strategia fatta di incrollabili valori fondanti e una salda volontà nell’abbracciare l’innovazione per anticipare le esigenze del mercato e offrire ai clienti soluzioni personalizzate, all’avanguardia e anche sostenibili. (Rinnovabili)

Abusi edilizi e Decreto Salva Casa: le differenze tra totale e parziale difformità

– “Il settore ora ha la possibilità di affrontare al meglio il mercato e dialogare con più facilità con la Pubblica Amministrazione verso cui resta fondamentale coordinare i relativi regolamenti urbanistici. (Agenzia askanews)

Potenzialmente, il decreto tocca oltre il 50% del patrimonio immobiliare italiano, "difettoso" dei molti (forse troppi) interventi di trasformazione interna eseguiti negli anni senza titolo: parliamo di allargamento delle finestre, verande e soppalchi aggiunti e non documentati, tramezzi spostati, aperture non conformi ai permessi edilizi. (Corriere della Sera)

Si è in presenza di difformità totale del manufatto o di variazioni essenziali, sanzionabili con la demolizione, quando i lavori riguardino un'opera diversa da quella prevista dall'atto di concessione per conformazione, strutturazione, destinazione, ubicazione. (ingenio-web.it)