Guerra Ucraina - Russia, le news di oggi: riaperta ambasciata Usa a Kiev. Incombe la vendetta di Mosca
L'ambasciata americana a Kiev ha riaperto dopo la chiusura dovuta al timore di un potente attacco aereo su Kiev. Gli Stati Uniti sono stati criticati dalle organizzazioni umanitarie per aver deciso di fornire mine antiuomo all'Ucraina, mentre la guerra nell'Europa orientale infuria. (la Repubblica)
Su altri media
Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dall'agenzia Ria Novosti, dopo il nuovo annuncio di Washington sulla fornitura di mine antiuomo a Kiev. «Il presidente ha ripetutamente dichiarato la sua disponibilità al contatto e ai negoziati» ma «nessuno scenario di congelamento del conflitto» in Ucraina «ci andrebbe bene»: lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, citato dalla Tass, facendo riferimento a un articolo Reuters che dettaglia i punti su cui Putin potrebbe negoziare. (Corriere della Sera)
PUBBLICITÀ Di euronews (Euronews Italiano)
Il presidente russo Vladimir Putin ha tenuto un discorso televisivo alla nazione nel quale ha parlato delle ultime scelte dell’Occidente al fianco di Kiev. “Il conflitto in Ucraina ha acquisito elementi di carattere globale dopo gli attacchi di missili occidentali a lungo raggio contro la Russia”, ha detto il leader del Cremlino che ha poi rimarcato: “È impossibile utilizzare armi a lungo raggio sul territorio russo senza specialisti dei paesi in cui sono state prodotte, questo è noto”. (LAPRESSE)
«Con gli attacchi missilistici occidentali in Russia, il conflitto ha assunto un carattere globale», ha detto il presidente russo (Open)
L'Ucraina accusa la Russia di aver usato dei missili balistici intercontinentali in un attacco nell'area di Dnipro. Kiev accusa la Russia: lanciati missili balistici. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
La Russia ha utilizzato per la prima volta dall'inizio delle guerra un missile balistico intercontinentale. Il missile, lanciato dalla regione di Astrakhan, ha preso di mira la città di Dnipro, come riferiscono le forze ucraine. (Il Sole 24 ORE)