Giorgetti e Georgieva scontro su debito pubblico al 142,3%, cala tensione ma le cifre restano

Le parole del Fondo monetario internazionale sul debito pubblico italiano sono giunte con un tono perentorio e chiaro: per i Paesi con un debito elevato, come l’Italia, è cruciale essere "un po' più ambiziosi". Il richiamo, lanciato durante la presentazione dell’Outlook per l’Europa, non è passato inosservato, tanto che il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, presente a Washington per i vertici annuali delle istituzioni finanziarie, ha richiesto un chiarimento direttamente alla direttrice Kristalina Georgieva (QuiFinanza)

Se ne è parlato anche su altri giornali

“Il rapporto debito-Pil dell’Italia è calato molto rispetto al picco del 2020 – ha aggiunto – ma è vero che resta ancora molto alto e, se guardate … “Invitiamo Paesi come l’Italia, che hanno un alto debito, a essere un po’ più ambiziosi”. (Il Fatto Quotidiano)

Paesi con un debito "ancora molto alto" come l'Italia devono essere "più ambiziosi". È l'invito rivolto dal Fondo monetario internazionale al Governo di Giorgia Meloni tramite le parole del vice capo del dipartimento europeo, Helge Berger, secondo cui le politiche economiche di Roma vanno nella direzione giusta della riduzione del debito, ma non sarebbero sufficienti. (QuiFinanza)

«C’è stato - si fa sapere dal Mef - l'apprezzamento per l'azione dell'Italia sul piano economico, per il rilancio e per il risanamento dei conti pubblici». «Quando rinasco farò l’economista al Fondo monetario». (ilmessaggero.it)

Giorgetti vede Georgieva, elogi su impegno a consolidamento

– “Quando rinasco faccio l’economista del Fondo monetario internazionale”. E’ la replica ironica del ministro dell’economia Giancarlo Giorgetti alla richiesta di un commento sulle recenti osservazioni del Fmi, che ha invitato l’Italia a essere più ambiziosa su conti pubblici e riduzione del debito. (Agenzia askanews)

– “Nel corso di un cordiale incontro tra il Ministro Giorgetti e il Direttore Generale del FMI Georgieva, l’Italia ha ricevuto elogi per i suoi sforzi nel perseguire il consolidamento fiscale promuovendo al contempo la crescita economica”. (Agenzia askanews)

E' quanto si legge in un tweet del Ministero del Tesoro. "Durante un incontro fra il ministro Giorgetti e la direttrice generale del Fmi Kristalina Georgieva, l'Italia ha ricevuto elogi per il suo impegno a perseguire il consolidamento di bilancio promuovendo allo stesso tempo la crescita economica". (QUOTIDIANO NAZIONALE)