Giorgia Meloni in missione da Donald Trump: l'incontro all'1.30 (ora italiana). Sul tavolo anche il caso Cecilia Sala
Missione a sorpresa della premier Giorgia Meloni negli Usa, a Palm Beach, per incontrare il presidente eletto Donald Trump presso la sua residenza di Mar-a-Lago. Un incontro che avverrà nella notte italiana e che avrà tra i temi - pur non confermati data la segretezza stessa della missione - anche il caso della prigionia in Iran della giornalista italiana Cecilia Sala. Ad ufficializzare l'incontro ci pensa Andrea Stroppa, il referente di Elon Musk in Italia che su X nelle stesse ore in cui l'aereo di Meloni è in volo posta una foto della premier accanto a Trump vestiti da antichi romani con le bandiere dei due Paesi e, sempre nell'immagine, lo stesso patron di Tesla più defilato. (ilmessaggero.it)
Su altre fonti
In passato, ricorda il quotidiano, Meloni e Trump hanno espresso reciproca stima, e il suo viaggio rappresenta una delle prime visite di un leader straniero alla residenza del presidente eletto in Florida dopo la sua elezione. (ilmessaggero.it)
Dopo circa 5 ore dal suo arrivo a Palm Beach, la premier è risalita sul volo che la sta riconducendo a Roma. (Civonline)
Il manifesto del 5 gennaio 2025 (il manifesto)
La missione a sorpresa della premier inizia con l’atterraggio a Palm Beach, in Florida, dove si svolge il secondo incontro in meno di un mese con il tycoon, stavolta nella residenza di Mar-a-Lago e a sole due settimane dalla cerimonia di insediamento del presidente. (CremonaOggi)
Sui social le immagini dell'incontro tra la presidente del Consiglio e il tycoon. Dopo circa 5 ore dal suo arrivo a Palm Beach, la premier è risalita sul volo che la sta riconducendo in Italia (Adnkronos)
Molti i temi in discussione, dal caso di Cecilia Sala arrestata in Iran ai futuri rapporti tra Usa e paesi europei. Nelle foto l'incontro tra i due leader. (la Repubblica)