“Non possiamo consegnarti il pacco”: come funziona la truffa dell’sms di Natale
La regola d'oro è non condividere mai dati personali, codici di sicurezza e soprattutto i numeri delle carte di credito e di debito. Chi è vittima della truffa deve segnalarla alla Polizia Postale e cambiare le password dei propri account. (Fanpage.it)
Su altri media
Con l’avvicinarsi delle festività natalizie purtroppo aumenta il rischio di imbattersi in truffe online. I truffatori sfruttano la distrazione e l’euforia natalizia per perpetrare frodi attraverso false piattaforme di e-commerce, tentativi di phishing e annunci ingannevoli. (Vigevano24.it)
Un messaggio semplice quanto ampiamente diffuso, che segnala un pacco in arrivo in ritardo, cosa comune di questi tempi e in questo periodo. (MisterGadget.Tech)
La buona notizia? Puoi evitare questi problemi utilizzando strumenti come il poste tracking per monitorare i tuoi pacchi e assicurarti che gli ordini arrivino puntuali. Il periodo natalizio è uno dei momenti più intensi per lo shopping online, con milioni di persone che acquistano regali per i propri cari in tutto il mondo. (TorinOggi.it)
Smishing Con l'avvicinarsi del Natale, si registra un aumento delle truffe online. Tra i raggiri più comuni ci sono email e messaggi che sembrano provenire da servizi postali o bancari, con avvisi su carte bloccate o pacchi in attesa di consegna. (il Giornale)
Presi dalla voglia di comprare online i regali di Natale, per risparmiare il più possibile, spesso si mette a rischio il proprio conto corrente a causa di truffe sempre meglio organizzate e sempre più credibili, anche grazie al contributo dell’intelligenza artificiale che permette ai truffatori di creare testi, foto e video davvero molto credibili. (Libero Tecnologia)
I truffatori non si fermano neppure durante il periodo delle festività natalizie, anzi, la loro attività, soprattutto sul web, registra dei picchi assoluti: facendo leva sul buon cuore delle persone, o approfittando dell'inevitabile aumento di acquisti online, tanto di viaggi quanto di articoli di vario genere, i malfattori hanno escogitato numerosi stratagemmi pur di mettere le mani sul denaro delle loro ignare vittime. (il Giornale)