IMU 2024, seconda rata: esenzioni, aliquote e scadenze

Approfondimenti:
Presidenziali Usa 2024

Versamento della seconda rata dell’IMU 2024: chi dovrà pagare? Quali sono le esenzioni e come si potrà pagare? Tutte le cose da sapere per rispettare i termini. IMU: cosa sapere Ci siamo quasi il pagamento della seconda rata dell’IMU 2024, scadenza fissata il prossimo 16 dicembre. Andiamo a conoscere allora chi è tenuto a pagarla, quali sono le esenzioni previste e le modalità di versamento. L’IMU rientra tra quei tributi da versarsi ai Comuni, che definiscono le aliquote con eventuali agevolazioni. (PianetaDesign)

Ne parlano anche altre fonti

Tra un mese, il 16 dicembre, andrà in scadenza il pagamento del saldo Imu che segnerà la chiusura dei conti con l’imposta 2024. Di norma il versamento non è dovuto se non supera i 12 euro, da intendere come imposta totale dovuta sull’intero anno e non come singola rata di acconto o saldo (meglio comunque verificare cosa è stato disposto nello specifico dal proprio Comune). (Avvenire)

Il termine per il versamento del saldo IMU 2024 è quasi alle porte, e tutti i contribuenti italiani interessati devono effettuare il pagamento entro il 16 dicembre 2024. La seconda e ultima rata dell’Imposta Municipale Unica (IMU) rappresenta un obbligo fiscale fondamentale per chi possiede immobili e si affianca all’acconto già versato a giugno. (InvestireOggi.it)

Si avvicina la scadenza per il pagamento del saldo IMU: come pagare meno, te lo spiega il Fisco. (gazzettinodelgolfo.it)

Esenzioni IMU: le principali in vista del saldo 2024 di dicembre

Questa tassa, che grava sulla proprietà immobiliare, richiede un’attenta pianificazione per evitare sanzioni e ritardi, soprattutto in considerazione delle regole e delle modalità di pagamento stabilite. (InvestireOggi.it)

Saldo IMU 2024 in scadenza a dicembre: guida per compilare i moduli e come pagare Il 16 dicembre è la data di scadenza per il saldo IMU 2024. Per molti contribuenti italiani, questo è un appuntamento fiscale importante e spesso causa di confusione. (I-Dome.com)

Tuttavia, esistono diverse esenzioni previste per determinate categorie di immobili, che consentono a molti contribuenti di non pagare l’IMU, in tutto o in parte. L’IMU, l’Imposta Municipale Unica, è uno dei principali tributi comunali che colpisce il possesso di immobili in Italia. (InvestireOggi.it)