Aria condizionata in auto, occhio alle multe

– Le alte temperature estive rendono quasi obbligatoria l’accensione dell’aria condizionata in ufficio, a casa e durante gli spostamenti. L’aria condizionata è una via di fuga dal caldo soprattutto per chi trascorre tante ore al giorno, specie quelle più torride, a bordo della propria auto. Il climatizzatore è diventato ormai un optional a cui gli automobilisti non riescono a dire di no, anche se ci sono delle regole che devono essere rispettate nel suo utilizzo per evitare di incappare in multe del Codice della strada, anche molto salate. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altre testate

Molti automobilisti sanno già che il Codice della Strada vieta espressamente la sosta con l’aria condizionata in funzione. Per i pochi che ancora non lo sanno, ricordiamo che per i trasgressori sono previste sanzioni che possono arrivare anche a 444 euro. (HDmotori)

Cosa dice la legge. In realtà, è fatto divieto di tenere il motore acceso per mantenere in funzione l’impianto di condizionamento solo durante la sosta prolungata: la contravvenzione riguarda chi lascia la vettura ed esce dall’abitacolo. (Quattroruote)