Saliscendi gas e benzina. Riserve gas giù, impatto sui consumi
Saliscendi gas e benzina. Riserve gas giù, impatto sui consumi Sale il prezzo della benzina. Anche il gas risente della situazione internazionale. Con Giuseppe Caporaso vediamo cosa sta accadendo e quali sono le ripercussion per cittadini e imprese. Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)
Su altre testate
La Moldavia è in preda al gelo dopo il taglio delle forniture di gas russo alla regione separatista della Transnistria e la situazione ha costretto il premier Recean a prendere provvedimenti di emergenza. (ilmessaggero.it)
Atto Secondo: mancato rinnovo dal primo gennaio da parte di Kiev degli accordi con Gazprom, chiudendo di fatto tutti i rubinetti che portavano ancora gas russo in Europa. Atto Primo: distruzione del “Nord Stream”, arteria che portava l’economico gas russo direttamente in Germania bypassando l’Ucraina, rendendo quest’ultima determinante per le scorte energetiche europee. (Nicola Porro)
Mentre il prezzo del gas sul mercato Ttf di Amsterdam resta sopra la soglia dei 50 euro al megawattora, gli analisti di Goldman Sachs avvertono che nei prossimi mesi, con il previsto calo delle temperature, le quotazioni dei future potrebbero lievitare in un range tra 63 e 84 euro al megawattora. (Il Fatto Quotidiano)
Non ci sono problemi per il gas, sia per gli approvvigionamenti sia per gli stoccaggi: in Italia "siamo messi bene", spiega Stefano Besseghini, presidente dell’Arera (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente). (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Quattro settimane per capire se il "price cap" avrà un futuro ora che le forniture di gas russo all'Europa attraverso il territorio dell'Ucraina si sono azzerate e le quotazioni sul Ttf, il mercato olandese di riferimento, sono tornate (moderatamente) a salire sopra i 50 euro al megawattora. (ilgazzettino.it)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)