Guerra Russia-Ucraina: Elenco degli eventi chiave, giorno 855

Per saperne di più:
Ucraina

Daniele Bianchi, nativo di Roma, è il creatore del noto sito di informazione Oltre la Linea. Appassionato di giornalismo e di eventi mondiali, nel 2010 Daniele ha dato vita a questo progetto direttamente da una piccola stanza del suo appartamento con lo scopo di creare uno spazio dedicato alla libera espressione di idee e riflessioni. La sua mission era semplice e diretta: cercare di capire e far comprendere agli altri ciò che sta effettivamente succedendo nel mondo. (Oltre la Linea)

La notizia riportata su altri giornali

Il sindaco della città ucraina ha annunciato per domani il lutto cittadino. È quanto riferisce il capo dell'Amministrazione militare regionale di Dnipropetrovsk, Serhii Lysak. (Corriere TV)

Sono drammatiche le immagini postate dalle autorità ucraine dopo l’attacco russo a Vilniansk in cui sono morte sette persone, due bambini, e decine sono rimaste ferite: ci sono corpi a terra, case e macchine bruciate, voragini in strada (la Repubblica)

Le operazioni di ricerca e salvataggio continuano e proseguono senza sosta tra le macerie a Dnipro, una citta' ucraina a nord di Zaporizhia (nella prima parte della clip video), dopo che una donna e' stata uccisa e altre 13 persone sono rimaste ferite a seguito di un attacco russo con missili balistici. (Tiscali Notizie)

Il piano di pace di Trump: "Negoziato o basta armi" e confini attuali congelati

La Russia sostiene di aver annesso questa regione ma, pur occupandone vaste aree, non la controlla completamente. Le autorità ucraine hanno reso noto che gli attacchi russi contro una città nella regione di Zaporizhzhia e in alcuni villaggi nel Donetsk hanno provocato finora la morte di undici persone. (Sky Tg24 )

L'Ucraina ammette di fatto di aver voluto rafforzare le sue linee di difesa, pur respingendo le accuse di Minsk: «Non c'è alcuna provocazione, devono essersi confusi», ha affermato, Andriy Demchenko, portavoce delle Guardie di confine. (Corriere della Sera)

Costringere l'Ucraina a sedersi al tavolo delle trattative, con la minaccia di uno stop completo agli aiuti militari Usa. Allo stesso tempo, minacciare Vladimir Putin di armare l'Ucraina fino ai denti per vincere la guerra, se Mosca non accetterà di negoziare. (il Giornale)