Il Mondiale di calcio nel deserto dei diritti: la scelta dell’Arabia Saudita è un caso

MILANO — Un Mondiale itinerante, diviso fra tre continenti, con voli a 10mila chilometri di distanza. Un altro concentrato in un solo regno, con un uomo forte al comando e tante contraddizioni. La Fifa ha ufficializzato le sedi per la Coppa del mondo del 2030 e del 2034. La prima, sarà ospitata da Spagna, Portogallo e Marocco e per celebrare il centenario del primo Mondiale del 1930 prevede tre p… (la Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

Il torneo del 2030 inizierà con tre partite in Uruguay, Argentina e Paraguay per celebrare un secolo dalla prima Coppa del Mondo del 1930 in Uruguay. La decisione è arrivata per acclamazione durante uno straordinario congresso virtuale dell'organismo di governo della Fifa. (il Giornale)

Le voci dei protagonisti, le esclusive di mercato e tanto altro su TMW: di seguito le notizie più importanti di oggi. Youth League, Betis senza pietà: niente rimonta del Sassuolo, viene eliminato al 3° turno - Leggi la notizia: CLICCA ! (TUTTO mercato WEB)

I mondiali di calcio in Arabia Saudita non si terranno prima del 2034, ma sono già oggetto di proteste da parte di Ong, tifosi, calciatori e attivisti. Il timore è che si possa verificare un caso simile a quello del Qatar, dove il torneo ospitato nel 2022 è stato macchiato da violazioni dei diritti umani e dalla morte di migliaia di operai che hanno costruito gli stadi, costretti a lavorare sotto il sole cocente senza tutele per la propria salute. (Open)

Guarda l'annuncio di Infantino e la reazione dei Paesi ospitanti

E' ufficiale: la FIFA ha assegnato in via definitiva le sedi dei Mondiali 2030 e 2034: la prima edizione citata si svolgerà in Spagna, Marocco, Portogallo, la seconda invece si terrà in Arabia Saudita (Tutto Napoli)

Non c'erano concorrenti e la decisione è arrivata per acclamazione durante uno straordinario congresso virtuale. La federazione internazionale del calcio ha svelato i Paesi che ospiteranno i Mondiali del 2030 e del 2034. (Quotidiano Sportivo)

Lo ha annunciato il presidente Fifa Gianni Infantino a Zurigo. L'Arabia Saudita è stata ufficializzata come sede della Coppa del Mondo di calcio maschile del 2034. Saranno invece Spagna, Portogallo e Marocco a ospitare i Mondiali 2030 in un progetto che prevede il coinvolgimento anche del Sudamerica, con Uruguay, Paraguay e Argentina che accoglieranno le prime tre delle 104 partite in programma. (La Gazzetta dello Sport)