Sophia Loren compie 90 anni: le origini del nome d'arte, gli inizi con i fotoromanzi, l'incontro con Totò, 20 (+1) segreti

Star amatissima in tutto il mondo, icona del cinema italiano e internazionale, diva senza tempo: oggi Sophia Loren compie 90 anni. È nata a Roma il 20 settembre 1934, figlia di Romilda Villani e di Riccardo Mario Claudio Scicolone. In occasione del suo compleanno abbiamo raccolto una serie di aneddoti e curiosità, dalla A alla Z, partendo proprio dalla A di anagrafe: il vero nome dell'attrice è Sofia Costanza Brigida Villani Scicolone. (Corriere della Sera)

Su altri giornali

Da quando Totò, aristocratico farlocco in Miseria e nobiltà, settant’anni fa ammirava incredulo i seni di Sophia esaltati da una maliziosa merlettatura a balconcino, virtualmente siamo tutti ancora dolcemente adagiati su quell’ubertoso golfo. (Corriere della Sera)

Anche dall’isola azzurra partono gli auguri per il compleanno della grande attrice Sophia Loren, dai proprietari dell’abitazione che negli anni 60’ si trasformò nel set del film “La Baia di Napoli” con Sophia protagonista. (ilmattino.it)

Un viaggio alla scoperta del mito di Sophia Loren, che oggi compie 90 anni, e della sua vita narrata da lei stessa in prima persona, attraverso materiali di repertorio, foto rarissime, filmati inediti, interviste radiofoniche e televisive, italiane ed internazionali, con il commento di sei attrici italiane che con l’attrice hanno un rapporto personale di stima e amicizia. (LAPRESSE)

Genny Di Virgilio, auguri speciali per i 90 anni della diva napoletana Sophia Loren

Oggi, 20 settembre, Sophia Loren (pseudonimo di Sofia Costanza Brigida Villani Scicolone) compie 90 anni e come non ricordare il suo legame strettissimo con Firenze. Ospite illustre nelle grandi occasioni cittadine: nel 2010 era presente all’inaugurazione della stagione del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, nel 2021 ricevette le Chiavi della città dall’allora sindaco Dario Nardella. (LA NAZIONE)

Un compleanno blindatissimo: la diva non si è fatta vedere, entrando da un accesso secondario. Grazie ai suoi invitati, però, a due passi dalla stazione Termini si è creata una passerella inedita, tanto che sembrava di essere su un red carpet. (spettacoli.tiscali.it)

Genny Di Virgilio, noto artigiano Napoletano, in occasione dei 90 anni della diva napoletana Sophia Loren le ha dedicato varie statuine presepiali che ritraggono l'attrice in diverse fasi della sua lunga carriera. (ilmattino.it)