Francis Ford Coppola a Roma: «Il cinema è troppo giovane perché ci siano maestri»

È stato pieno di calore il passaggio romano di Francis Ford Coppola. Giunto in città per presentare Megalopolis, proiettato in pre-apertura alla Festa del Cinema, il regista statunitense ha ricevuto prima la chiave di Cinecittà, dove gli è stata intitolata una strada («si è avverato un sogno», ha dichiarato) e poi ieri la Lupa capitolina, per mano del sindaco Gualtieri – c’era anche Miguel Gotor, che ha ufficializzato le dimissioni da assessore alla Cultura lunedì sera, ma la tentazione di una foto col grande autore era forse troppo forte. (il manifesto)

Su altri giornali

Visibilmente emozionato e con lo sguardo da eterno bambino, Francis Ford Coppola ha ricevuto le chiavi degli studi di Cinecittà e un viale a lui dedicato all’interno degli studios. (Esquire Italia)

"Se devo ringraziare qualcuno ringrazio innanzitutto i miei nonni. È grazie a loro se posso considerarmi figlio dell'Italia e di questa terra, cosa che per me è un grandissimo onore". Così Francis Ford Coppola, nel discorso di ringraziamento nella sala consiliare del Campidoglio, a Roma, dove il sindaco Roberto Gualtieri gli ha consegnato la più alta onorificenza della città, la Lupa Romana. (il Giornale)

Si è conclusa con un grande successo di pubblico, decine di autori intervenuti praticamente da tutte le regioni d’Italia e un lungo elenco di premiati la terza edizione di “Poesia Trasimeno”, svoltasi nello scorso weekend a Città della Pieve. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Francis Ford Coppola presenta Megalopolis a Roma: «Fare arte senza correre rischi è come fare figli senza sesso»

Francis Ford Coppola ha progettato "Megalopolis", il suo ultimo film, per decenni e poi finanziato da solo. Adesso il sogno visionario del regista della trilogia de "Il Padrino", di "Dracula", "Apocalypse Now" e de "La conversazione", solo per citare alcuni dei suoi capolavori, arriva nelle sale. (La Stampa)

Megalopolis di Francis Ford Coppola è un film fatto della materia di cui sono fatti i sogni. (Sky Tg24 )

Francis Ford Coppola arriva alla Festa del Cinema di Roma 2024 e nell’ambito della sezione indipendente Alice nella Città, dedicata alle giovani generazioni, non si è limitato a presentare il suo nuovo film Megalopolis (qui la nostra recensione dal Festival di Cannes) ma ha scelto di incontrare proprio i giovani studenti delle università e le accademie in una speciale Masterclass all’Auditorium – Parco della Musica Ennio Morricone. (Best Movie)