Aereo precipitato in Kazakistan, tra le ipotesi anche esplosione, birdstrike o abbattimento: cosa non torna

Approfondimenti:
Ucraina Morti sul lavoro

L‘aereo precipitato nei pressi di Aktau, in Kazakistan, al momento porta con se una serie di domande senza risposta. Il velivolo, un Embraer 190 dell’Azerbaijan Airlines, era partito da Baku ed era diretto a Grozny, in Cecenia, con 69 persone a bordo. Al momento, le autorità locali riferiscono di 32 sopravvissuti e 29 vittime. Gli investigatori stanno vagliando diverse ipotesi per spiegare le cause dello schianto, dall’esplosione al birdstrike fino all’abbattimento. (Virgilio Notizie)

Su altri media

Meduza punta il dito contro le forze di difesa aerea russe e parla di un possibile errore. Nel dubbio, Azerbaijan Airlines ha sospeso tutti i voli per Grozny e Makhachkala fino alla conclusione delle indagini sulle cause dell'incidente, avvalorando quindi la tesi – conclude Meduza – che si sia trattato di un errore da parte dei militari russi. (Corriere del Ticino)

Il bilancio è provvisorio, perché sono le stesse autorità, kazake e azere, a non concordare sulle cifre di chi era a bordo e di chi è riuscito a sopravvivere per miracolo all'incidente aereo avvenuto nei pressi della città di Aktau, in Kazakistan (ilmessaggero.it)

Un aereo passeggeri della compagnia Azerbaijan Airlines, partito da Baku e diretto a Grozny, è caduto schiantandosi vicino alla città di Aktau, in Kazakistan. Le autorità locali hanno confermato che l’incidente ha provocato 39 morti, mentre 28 persone sono sopravvissute, alcune delle quali trasportate in ospedale in gravi condizioni. (Il Giornale d'Italia)

32 sopravvissuti sull’E190 Azerbaijan Airlines ad Aktau. Cosa é accaduto?

Kazakistan, aereo di linea precipita: i russi sopravvissuti tornano a Mosca 26 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Sette dei 38 corpi recuperati dal sito dell'incidente aereo e consegnati al centro di analisi forense di Aktau sono già stati identificati, ha dichiarato il ministero delle Situazioni di Emergenza kazako. (Today.it)

L’aereo aveva 62 passeggeri e 5 membri di equipaggio. Che l’E190 della Azerbaijan Airlines sia precipitato ad Aktau in Kazakhstan é una delle uniche cose certe per il momento insieme al bilancio del disastro aereo che vede 32 persone sopravvissute e per quello che si vede dalle immagine c’era da temere qualcosa di peggio. (Italiavola & Travel –)