Mose, il giorno della verità. Tutti con il fiato sospeso a Venezia in attesa dell’alta marea
Poi arrivò la promessa: il Mose, seppur in fase sperimentale, sarà pronto per entrare in funzione nell’autunno 2020.
L’ora X è fissata alle 6 del mattino, sei ore prima della punta di massima della marea.
Gioisce il sindaco Luigi Brugnaro: “È l’occasione buona per aprirlo, a prescindere dal fatto che la marea sia a 140, 130 o 120 centimetri.
Un anno fa il sistema di dighe mobili in corso di ultimazione non era ancora in grado di funzionare. (Il Fatto Quotidiano)
Su altri media
Con l’ordinanza della Capitaneria che vieta l’ingresso delle barche nel porto ha avvio ufficialmente l’operazione Mose. Venezia, oggi il Mose. (Vesuvius.it)
Il Centro maree del Comune ha rivisto la previsione del picco di acqua alta a 125 centimetri, rispetto ai 130 iniziali, verso mezzogiorno. Brugnaro: fiduciosi. «Il test è andato bene» ha dichiarato all’Ansa il Provveditore alle opere pubbliche Cinzia Zincone in relazione all'innalzamento stamane delle paratoie del Mose a Venezia (Il Sole 24 ORE)
Per la prima volta le paratoie gialle sono state sollevate per proteggere la città dall’alta marea. Secondo il centro maree del Comune la previsione per il picco di acqua alta è 125 centimetri, e dovrebbe arrivare verso mezzogiorno. (Open)
Marea confermata a 130 centimetri per oggi, sabato 3 ottobre a Venezia, alle 12.05. Con l'applicazione dell'ordinanza emessa della capitaneria di porto, per fermare alla navigazione e all'ingresso delle barche, iniziano le operazioni di innalzamento delle barriere mobili. (VeneziaToday)
Adesso aspettiamo altre due ore di apporto, perché fino a mezzogiorno dovrebbe tirare vento di scirocco, però differenza è evidente", ha concluso. (Adnkronos)
«Il test è andato bene», dice il Provveditore alle opere pubbliche Cinzia Zincone. Il Centro maree del Comune ha rivisto la previsione del picco di acqua alta a 125 centimetri, rispetto ai 130 iniziali, verso mezzogiorno. (Leggo.it)