Nuovo taglio della BCE: il tasso sui depositi scende al 3,25%

Per la terza volta consecutiva, in seguito all’incontro del 17 ottobre, la Banca centrale europea (BCE) ha tagliato di 25 punti base i tassi di interesse. Una riduzione dei tassi c’era già stata dopo l’ultima riunione di settembre, ecco cosa succederà nelle prossime settimane. Di quanto si riducono i tassi di riferimento della BCE Come si legge nella nota della Banca centrale europea, il Consiglio direttivo (che è composto dai i membri del Comitato esecutivo e i governatori delle banche centrali nazionali dell’area dell’euro) i tre tassi di riferimento principali subiranno una diminuzione pari: al 3,25% per i tassi sui depositi presso la banca centrale; al 3,40% per i tassi sulle operazioni di rifinanziamento principali; al 3,65% per i tassi sulle operazioni di rifinanziamento marginale. (Immobiliare.it)

La notizia riportata su altri media

I redditi sono saliti ma le famiglie hanno consumato bene, col tasso di risparmio che sale oltre il 14%". "L'attività economica dell'eurozona è stata più debole delle attese. (L'HuffPost)

Bce: Lagarde, prospettive inflazione influenzate da sorprese a ribasso su economia (Il Sole 24 ORE)

La rata dei mutui variabili di conseguenza si alleggeriranno. Per un mutuo a 20 anni di importo compreso tra i 100mila e i 200mila euro, il risparmio sulla rata mensile varia tra i 13 e i 27 euro, pari a una minore spesa annua tra -156 e -324 euro, analizza il Codacons. (Adnkronos)

Come cambiano i mutui dopo il taglio dei tassi di interesse deciso dalla Bce

Scende il costo dei nuovi mutui e di quelli variabili già accesi. E le richieste aumentano (Avvenire)

Oggi, la Bce ha annunciato di aver ridotto di altri 25 punti base i tre tassi di riferimento. Pertanto, i tassi di interesse sui depositi presso la banca centrale, sulle operazioni di rifinanziamento principali e sulle operazioni di rifinanziamento marginale saranno ridotti rispettivamente al 3,25%, al 3,40% e al 3,65%, con effetto dal 23 ottobre 2024. (Forbes Italia)

Oggi il principale istituto bancario europeo ha tagliato per la terza volta i tassi di 25 punti base. Il tasso sui depositi scende al 3,25%, il tasso sulle operazioni di rifinanziamento principali al 3,40% e quello sui prestiti marginali al 3,65%. (Today.it)