Scontro tra Lilli Gruber e Italo Bocchino sulle dimissioni di Ruffini, la provocazione sulla politica

Il tema delle dimissioni di Ernesto Maria Ruffini da direttore dell’Agenzia delle Entrate è stato affrontato durante l’ultima puntata di “Otto e mezzo” su La7, generando un vivace confronto fra Lilli Gruber e Italo Bocchino. Quest’ultimo ha parlato di Ruffini come un “servitore dello Stato tentato dalla politica”, affermando che da nemico degli evasori sarebbe “perfetto per la sinistra”. Lo scontro fra Italo Bocchino e Lilli Gruber su Ruffini Ruffini entra in politica? L'addio di Ruffini e l'attacco al governo Lo scontro fra Italo Bocchino e Lilli Gruber su Ruffini Durante la trasmissione Lilli Gruber ha chiesto ad Italo Bocchino se le dimissioni di Ruffini possano celare il rischio che il suo operato da direttore dell’Agenzia delle Entrate venga messo da parte. (Virgilio Notizie)

Se ne è parlato anche su altre testate

È questo il mood che si respira nel centrodestra dopo l’annuncio del direttore dell’Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini, di voler lasciare il suo incarico. «Ruffini parla già da capo dell’opposizione». (La Stampa)

Eccolo, l'obiettivo che si sono dati tra Palazzo Chigi e il ministero dell'Economia per sostituire Ernesto Maria Ruffini, il direttore dell'Agenzia delle Entrate che ha scelto di dimettersi in polemica con il governo, pur assicurando di non voler scendere in campo in prima persona (anche se da giorni si parla di un suo possibile impegno come "federatore" di un nuovo centro vicino al centrosinistra). (ilmessaggero.it)

Per giorni i giornaloni progressisti lo hanno dato come principale nome spendibile al ruolo di grande federatore del centro. Lui, però, si è subito dissociato da tutte queste voci: "Non scendo in campo". (Liberoquotidiano.it)

Entrate, dopo le dimissioni di Ruffini gara a due per la successione: scelta interna o un generale

I fratelli Alemanno hanno origini salentine (genitori di Gallipoli e Monteroni). Tra i candidati alla successione di Ruffini al timone dell'Agenzia delle Entrate c'è anche Gabriella Alemanno, sorella dell'ex ministro e sindaco di Roma, Gianni. (quotidianodipuglia.it)

Ieri Ernesto Maria Ruffini ha incontrato il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, riconfermandogli le dimissioni dal vertice dell’Agenzia dell’Entrate. Ha parlato anche col viceministro Maurizio Leo e ricevuto molti attestati di stima e solidarietà, in particolare dal centrosinistra. (Corriere della Sera)

L’opzione uno ha il nome di Vincenzo Carbone , attuale Vicedirettore Capo Divisione Contribuenti, nominato lo scorso febbraio proprio da Ruffini, forte di una carriera trentennale molto apprezzata nell’Agenzia, spesa sia in ambito regionale sia centrale. (Il Sole 24 ORE)