Caldo intenso, picchi a Verona, Venezia e Trieste ma venerdì tornano grandine, temporali e nubifragi. Le previsioni

Per saperne di più:
Ponte sullo Stretto Migranti

Il caldo imperversa sulle regioni del Nordest e fa registrare alte temperature nelle città, tra bollini gialli e arancioni. Per il momento, la città più calda del Nordest, da bollino rosso insieme ad altre 10 nella penisola, è Bolzano. Registra invece il bollino arancione Verona, con altre 9 città d'Italia. Seguono 10 città con bollino giallo, tra cui anche Trieste e Venezia. Per gran parte del periodo permane un'area di alta pressione, che anche sul Veneto porta stabilità e cielo spesso sereno, con temperature in leggera risalita dopo il temporaneo contenuto calo di lunedì. (ilgazzettino.it)

Ne parlano anche altri giornali

Le previsioni meteo e le tendenze su caldo e afa per i prossimi giorni e l’inizio di agosto del meteorologo Paolo Sottocorona: “Caldo fino a sabato ma con temperature che non arriveranno ai 40 gradi, poi scenderanno ma nessuna rottura dell’estate”. (Fanpage.it)

Se ieri i centri urbani contrassegnati in rosso erano 6 (Firenze, Frosinone, Palermo, Perugia, Rieti e Roma), sulle 27 città prese in considerazione dal ministero, oggi salgono a 11, domani a 13 e mercoledì saranno 12. (Il Sole 24 ORE)

Oggi sarà una delle giornate più calde della settimana, con temperature che potranno raggiungere i 39-40°C all’ombra a Roma, Terni, Frosinone, Taranto, Firenze e anche oltre nelle zone interne della Sardegna. (BlogSicilia.it)

Meteo: Caldo infinito e Allerta da Bollino Rosso: vediamo quanto durerà l'Anticiclone Caronte

METEO TOSCANA. Le novità del tempo odierno riguardano sostanzialmente un aumento delle temperature e dei tassi di umidità con l’ondata calda in piena azione anche sulla Toscana. Già oggi possibilità di temperature massime attorno prossime ai 40 gradi soprattutto nel primo entroterra grossetano, valore che potrebbe essere raggiunto con maggiore slancio tra domani e mercoledì. (Meteo Toscana)

– Il caldo africano non dà tregua. Martedì 30, in base alle previsioni meteo fornite dalla Protezione civile regionale, ad Ascoli Piceno sono previsti 33 gradi e mercoledì 35, idem a Jesi (Ancona), con ondate di calore fino a 36 e 37 gradi. (il Resto del Carlino)

Caldo in ulteriore accentuazione entro Ferragosto (iLMeteo.it)