Giorgia Meloni al G20 in mezzo alla partita per l'Ucraina
Domani Giorgia Meloni sarà in Brasile per un vertice del G20, l’anno si chiude con un’agenda “lulista”: lotta alla fame e alla povertà, sviluppo sostenibile e transizione energetica, riforma delle istituzioni internazionali. Attenzione all’utopia socialista, annebbia la vista. In cronaca emergono altri titoli, i leader parlano improvvisamente di pace in Ucraina, quello che ieri era un tabù (dialogare con Vladimir Putin), ora diventa la telefonata con il presidente eletto degli Stati Uniti e con il cancelliere tedesco Olaf Scholz (Liberoquotidiano.it)
Su altre testate
Il vertice G20 a Rio de Janeiro, in programma il 18 e 19 novembre, conclude la presidenza brasiliana, che ha posto come priorità l'inclusione sociale, la lotta alla fame, la transizione energetica e la riforma della governance globale. (Sky Tg24 )
Meloni a Rio per summit, dichiarazione finale in salita (Nordest24.it)
L’appuntamento tra i leader delle prime 20 economie del mondo (più altre 35 delegazioni ospiti) non sarà incentrato sulle guerre vista la posizione ambigua di Lula, l’assenza di Putin e la delegittimazione di Biden, ma sui temi sociali e ambientali. (FIRSTonline)
E (quasi) per Giorgia Meloni, da numero uno del G7. Il vertice che Lula ha incardinato attorno ai macro temi della lotta alla fame e alla povertà, della riforma della governance internazionale, dello sviluppo sostenibile e della transizione energetica, rischia quindi di trasformarsi in poco più di un dibattito interlocutorio, in attesa che il mondo cambi il proprio assetto con il ritorno del Tycoon alla Casa Bianca. (ilmessaggero.it)
Il Presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva ha incontrato il Segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres sabato a Rio de Janeiro, in vista dei principali eventi del G20 che si terranno lunedì e martedì prossimi in città. (Il Sole 24 ORE)
Rio de Janeiro, 16 nov. La presidente del Consiglio Giorgia Meloni è attesa già oggi nella città brasiliana, dove in questi giorni, a margine del summit, incontrerà il presidente Lula e avrà ulteriori colloqui bilaterali ancora in via di definizione. (Agenzia askanews)