Devo ringraziare Meloni: parlando di Ventotene, ha fatto capire alle opposizioni da dove ripartire

Devo ringraziare Meloni: parlando di Ventotene, ha fatto capire alle opposizioni da dove ripartire

Per deviare il discorso sui problemi concreti, ha criticato le radici dell’Europa stessa. E, senza volerlo, ha acceso un fuoco da tempo sopito Finalmente un po’ di pathos. Non è una parolaccia, come direbbe qualcuno, ma un termine tecnico della retorica greca (di origine peripatetica) che indica l’insieme di passionalità, concitazione e grandezza proprio della tragedia umana. E diciamolo, ultimamente nelle discussioni politiche, manca completamente: manca, cioè, quella passione, quel vero sentimento spinto da ideali e valori ben saldi che coinvolgono e toccano gli animi più profondi degli individui. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri giornali

Nella nuova puntata di Fratelli di Crozza, in onda venerdì in prima serata sul Nove e in streaming su Discovery+, Maurizio Crozza torna a vestire i panni di un Matteo Salvini sempre più ossessionato dalle percentuali di consenso e dai sondaggi. (Il Giornale d'Italia)

Un’unione semplicemente intergovernativa con una Commissione che svolge solo funzioni tecniche. Difendere lo status quo in favore degli interessi nazionali non corrisponde all’ideale di un’unione politica ampia, con proprie autorità in materia di politica estera e di difesa, come nel documento elaborato al confino da Altiero Spinelli, Ernesto Rossi ed Eugenio Colorni: tre antifascisti già incarcerati per anni e anelanti alla libertà, e ora da Meloni presentati come fautori di uno stato repressivo delle libertà. (La Repubblica)

Al centro di molte discussioni c'è il passaggio sulla proprietà privata che, secondo chi ha stilato il documento nel 1941 dev'essere " abolita, limitata, corretta, estesa caso per caso ". (il Giornale)

Elkann entra a gamba tesa: scelto il prossimo tecnico......7

Maurizio Crozza sulla Nove a "Fratelli di Crozza" rilegge l'attacco di Giorgia Meloni al manifesto di Ventotene che ha fatto infuriare l'opposizione alla Camera. "Ma che dovevo dire? - attacca Crozza/Meloni -. (La Stampa)

"Perché Giorgia Meloni ha cercato di demolire il Manifesto di Ventotene? Che operazione politica e culturale è?", gli chiede a bruciapelo la Gruber a inizio puntata. (Liberoquotidiano.it)

Quest’ultimo pare fosse sponsorizzato anche da Giorgio Chiellini, che avrebbe chiesto anche l’inserimento di leonardo Bonucci nello staff del Mancio. Il CEO bianconero per il dopo Motta aveva scelto Roberto Mancini ex tecnico della Nazionale. (News Sports)