Garattini: «Faccio 5 km al giorno a passo veloce, mangio spesso ma poco: con il 30% in meno di cibo, si vive il 20% in più. Così si superano i 90 anni»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Professore, lei è un buon camminatore.«Cerco di fare almeno 5 chilometri al giorno, anche su base annuale provo a mantenere questo obiettivo». Muoversi per stare bene.«Sì, ma deve essere un’andatura relativamente rapida, altrimenti non c’è l’effetto aerobico. Deve esserci un po’ di fatica, che consiste nel respirare in affanno e avere un aumento dei battiti cardiaci. Camminare per vedere le vetrine non è attività fisica». (Corriere della Sera)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Nei giorni scorsi il Corriere della Sera ha dedicato una lunga intervista all’oncologo in cui Silvio Garattini svela i suoi segreti per la longevità, ed è emersa l’importanza del camminare (giornalmente compie circa 5 chilometri) e farlo anche a un andatura relativamente rapida, per mantenere l’effetto aerobico e restare in forma anche alla sua lungimirante età. (Men's Health)
“Cerco di fare almeno 5 chilometri al giorno, anche su base annuale provo a mantenere questo obiettivo”. Lo scienziato spiega che la camminata “deve essere un’andatura relativamente rapida, altrimenti non c&rsq… (L'HuffPost)
"Le sane abitudini sono un beneficio prima di tutto per noi stessi, ma hanno effetti positivi anche su chi ci circonda", afferma l'oncologo. Il suo libro "Vivere bene" è pensato come una guida pratica per chi vuole iniziare a fare movimento, con un linguaggio semplice e accessibile (Sky Tg24 )
Passeggiate ogni giorno e una dieta varia e moderata: questa è la ricetta per una vita sana del professor Silvio Garattini, tra poco 96enne: «Quello che conta è mangiare poco, anche se lo faccio cinque volte al giorno l’importante è il totale», sostiene il medico che percorre a piedi quotidianamente «almeno 5 chilometri». (leggo.it)
Dieta anti-invecchiamento, l'esperto: «Digiuno 12:12 e alimenti precisi: così ho guadagnato 10 anni di vita» L'intervista, «Tutti i cibi sono inquinati» Silvio Garattini, scienziato, ricercatore in farmacologia, professore di chemioterapia e farmacologia e direttore dell'Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri, è da anni attivo nella divulgazione dei segreti per una vita lunga e sana. (ilmessaggero.it)
se sappiamo come fare” Noto al grande pubblico per la puntualità e la lucidità dei suoi interventi, Silvio Garattini regala ai lettori un volume che insegna loro come migliorare la qualità della propria vita attraverso il movimento e lo sport. (La voce dei medici)