La spettacolare eruzione dell'Etna vista da Bronte e Regalna

Intorno alle 22 di lunedì 15 luglio è cominciata una nuova attività lungo le pendici dell'Etna. Una fontana di lava ha iniziato a fuoriuscire dal Cratere Voragine e ha prodotto una colonna eruttiva alta circa 6000 m s.l.m. che si è propagata in direzione Est con segnalazione di ricaduta di cenere negli abitati di Viagrande e Acicastello. ​La fontana di lava del cratere Voragine si è gradualmente esaurita per poi cessare intorno alle 2.10 mantenendo una modesta attività stromboliana sino alle 5. (Corriere TV)

Ne parlano anche altre fonti

La decisione di Trantino: "Superati i limiti delle polveri sottili" Lo rende noto l’amministrazione comunale in seguito al superamento dei limiti delle polveri sottili in alcune aree della città, come rilevato dall’Arpa. (Livesicilia.it)

L'attività si è gradualmente esaurita per poi cessare poco dopo le 2 della notte (Adnkronos)

Torna a dare spettacolo l'Etna con la ripresa di attività stromboliana con fontane di lava altissime dal cratere di Sud-Est da cui emerge una colonna eruttiva alta circa 2.500 metri che provoca la caduta di cenere lavica su diversi paesi etnei Il VIDEO in alto. (iLMeteo.it)

Etna, l’eruzione diventa fortissima: grande show, ma è caos all’Aeroporto di Catania

Il punto degli esperti Ripresa l’attività dell’Etna (Virgilio Notizie)

Per la terza volta in questo mese, il cratere centrale, la Voragine, è stato protagonista di una nuova eruzione. La colata di lava appare agli esperti Ingv "debolmente alimentata". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Si intensifica l’eruzione dell’Etna di questa sera: adesso è un vero e proprio parossismo. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che dall’analisi delle immagini della rete di telecamere di sorveglianza è possibile osservare che l’attività stromboliana al Cratere Voragine si è ulteriormente intensificata ed al momento è in atto una fontana di lava. (MeteoWeb)