Equalize, ecco come la centrale di dossieraggio ha ottenuto le chiavi d'accesso al software dell'Agenzia per la Cybersicurezza
Lo scandalo dei dati sottratti allo Sdi segnala, secondo gli esperti, una grave vulnerabilità da parte dell'ACN Come riporta Il Messaggero il caso di Equalize, la società definita sulla stampa e in tv come una centrale di dossieraggio capace di spiare i database dello Stato, si arricchisce di un ulteriore dettaglio. In una conversazione intercettata, Nunzio Samuele Calamucci – esperto informatico e socio di Equalize – ha spiegato come è riuscito a ingaggiare «due ragazzi» dell’università di Colchester che erano stati incaricati di sviluppare la piattaforma dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale. (StartupItalia)
Su altri media
TRENTO. Tocca anche la nostra provincia l'indagine della Dda di Milano e della Direzione nazionale antimafia sulla presunta rete di cyber-spie e sul relativo mercato di dati personali, acquisiti in maniera illecita e rivenduti attraverso dossier spesso "mimetizzati" in modo da apparire leciti. (l'Adige)
Il giorno degli interrogatori nell'inchiesta sugli hacker – È il giorno degli interrogatori di garanzia nell’inchiesta sui dati rubati. Davanti al gip di Milano Fabrizio Filice si presentano con i loro difensori sei persone destinatarie di una misura cautelare, di cui quattro finite agli arresti domiciliari, nell'ambito delle indagini sulla rete di spioni. (IL GIORNO)
Buongiorno. «Non è esagerato affermare che si tratta di soggetti che rappresentano un pericolo per la democrazia di questo Paese, in grado di “tenere in pugno” cittadini e istituzioni». (Corriere della Sera)
Un’indagine condotta dai carabinieri del nucleo investigativo di Varese e dai pm Francesco De Tommasi e Gianluca Pr… (La Repubblica)
«Un’enciclopedia di Cortina d’Ampezzo», l’ha definita non a caso Luca Cavicchi, “cacciatore” ferrarese di informazioni patrimoniali, indagato dalla Direzione distrettuale antimafia di Milano per esercizio abusivo della professione di investigatore privato, oltre per concorso in rivelazione di segreto d’ufficio e accesso abusivo ad un sistema informatico o telematico. (ilgazzettino.it)
Il tariffario di Equalize prevedeva 250 euro per la localizzazione di un cellulare. Quindicimila per un dossier completo su qualcuno usando le banche dati violate. E ventimila per inserire un trojan nel suo telefonino. (Open)