Rincari gas, Confcommercio: urgenti misure europee e nazionali

"Dopo la crisi energetica senza precedenti del 2022, i recenti rincari del gas naturale rischiano di penalizzare nuovamente il nostro Paese, che già sopporta costi energetici superiori alla media europea, con pesanti ricadute sulle imprese, in particolare quelle del terziario di mercato che già nel 2024 hanno registrato un incremento del 35% della spesa media rispetto al 2019. Queste nuove tensioni sui prezzi energetici europei derivano non solo dalle criticità geopolitiche, ma anche da speculazioni finanziarie: la sempre più marcata integrazione tra mercati energetici e finanziari, infatti, amplifica la volatilità dei prezzi. (Finanza Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

Secondo le stime degli esperti, il costo dell’energia è destinato a crescere fino al 30% nei prossimi mesi, a causa di una combinazione di fattori economici e geopolitici. (InvestireOggi.it)

Ma molto è dovuto anche alle speculazioni, che si riflettono sulle spese delle utenze con un aumento delle fatture. I motivi sempre gli stessi: l’aumento dei prezzi dell’energia per l’arrivo dell’inverno e le tensioni geopolitiche. (LA NAZIONE)

Lo afferma Assium l’associazione degli utility manager, che ha monitorato l’andamento delle offerte commerciali sull’apposito Portale messo a disposizione da Arera e Acquirente Unico. (Sassilive.it)

Gas, bollette impazzite: preparatevi a sganciare 1800€ solo per riscaldarvi | Il costo diventa ufficiale

Sul «che cosa fare» Caiumi ha le idee chiare. «Il primo punto è agire in Europa perché si arrivi a trattare le forniture di gas appunto a livello europeo, come si è fatto durante il Covid per le mascherine, e come auspicato da Mario Draghi nel suo rapporto — incoraggia l’imprenditore —. (Corriere della Sera)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Purtroppo la notizia sembra ufficiale. Si pagherà quasi 2000 euro solo per riscaldare la casa, uno schiaffo a molte famiglie. Negli ultimi anni, i prezzi del gas hanno registrato aumenti significativi, colpendo duramente le famiglie e le imprese. (Energy CuE)