Inchiesta sui dati rubati, anche più di 800mila gli "spiati". Sequestrato un server in Lituania

Stando alle ipotesi della Dda di Milano, che indaga sui presunti dossieraggi illegali, sarebbero anche molte di più di 800mila le persone che potrebbero essere state spiate con accessi abusivi alle banche dati. Nunzio Samuele Calamucci, come emerso dagli atti, diceva che avrebbe avuto "a disposizione" un "hard disk contenente ottocentomila Sdi", ossia informazioni acqui… (L'HuffPost)

La notizia riportata su altri giornali

Tra di loro, gli "smanettoni" di Equalize, la società travolta dalle inchieste sugli accessi abusivi a migliaia di italiani, si davano aria da geni dell'hackeraggio. Ma dalle carte dell'inchiesta della Procura di Milano emerge che lo strumento-base utilizzato dalla banda per entrare nelle banche dati e intercettare le comunicazioni è stato un malware, un banale virus informatico che si può comprare su Internet per pochi soldi. (il Giornale)

Dopo il caso degli accessi illeciti sui conti correnti Intesa Sanpaolo e la rete di corruzione nei servizi digitali di Sogei, è stato smascherato dalla Dda di Milano un gigantesco mercato di informazioni personali e riservate, acquisite il modo illecito da banche dati strategiche per l’Italia. (Milano Finanza)

Pierfrancesco Barletta, ex consigliere di amministrazione di Leonardo (precisamente dal 2020 al 2023) e attuale vicepresidente Sea, è indagato per accesso abusivo alle banche dati nell'ambito dell'inchiesta della Procura di Milano sulla presunta associazione a delinquere per presunti dossieraggi illeciti. (Fanpage.it)

Scandalo dossier: "Spiati fino a 800mila cittadini". E spunta l'ombra degli 007

Il 31 ottobre il gip di Milano ascolterà l'ex super poliziotto Carmine Gallo - in qualità di ad della Equalize -, i tecnici della sua squadra Nunzio Calamucci, Massimiliano Camponovo e Giulio Cornelli, oltre a un ex poliziotto e un finanziere sospesi dal servizio. (Sky Tg24 )

Ve la ricordate Carla Romana Raineri, già capo di gabinetto della sindaca Virginia Raggi? Ebbene, attualmente è presidente della prima sezione civile della Corte d’appello di Milano. Aveva contattato Gallo (Secolo d'Italia)

E, sulla vicenda, interviene anche il Copasir, l'organismo parlamentare che esercita il controllo sui servizi segreti italiani. Si allargano le dimensioni dello scandalo dossieraggi, che vede coinvolta una banda accusata di aver raccolto abusivamente informazioni su imprenditori e politici. (Today.it)