Israele - Hamas, le notizie di oggi 24 marzo sulla situazione a Gaza e in Medio Oriente. LIVE
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Un attacco aereo israeliano sull'ospedale Nasser, la principale struttura medica di Khan Younis, a Gaza, ha ucciso un importante leader di Hamas e un suo collaboratore. Lo ha detto alla Bbc un esponente del movimento islamista, precisando che si tratta di Ismail Barhoum, responsabile degli affari finanziari del gruppo. Stava ricevendo cure in ospedale dopo essere stato ferito in un attacco aereo quattro giorni fa, ha aggiunto il funzionario. (Sky Tg24 )
Su altri giornali
L’Idf ha riferito che il sistema di allarme è entrato in funzione «in seguito al lancio di un missile in arrivo dallo Yemen». Successivamente, l'esercito israeliano ha aggiunto che «un missile lanciato dallo Yemen è stato intercettato dall'Iaf (le forze aeree israeliane) prima di entrare in territorio israeliano», precisando che «le sirene sono state suonate secondo il protocollo». (LaC news24)
Secondo le indiscrezioni, questa operazione rientrerebbe tra le opzioni sul tavolo del governo di Tel Aviv, che ha intensificato i raid su Gaza con l’obiettivo di esercitare pressione su Hamas affinché rilasci tutti gli ostaggi, senza la necessità di attuare la seconda fase dell'accordo sul cessate il fuoco. (il Giornale)
La minaccia che il Cairo vede proviene dalla Striscia di Gaza, dove l'Egitto è determinato a tenere il suo confine chiuso ai rifugiati. Di recente sono circolate foto di file di carri armati nel deserto. (Milano Finanza)
Un volo della Ita Airways in procinto di atterrare all'aeroporto Ben Gurion di Tel Aviv (Israele) è stato costretto ad allontanarsi a causa di due missili lanciati dallo Yemen. Nello scalo affollato di persone in partenza sono state sentite diverse esolosioni, mentre gli allarmi antimissilistici continuano a suonare al Ben Gurion e in altre zone di Israele. (Today.it)
Nel cielo terso sopra Tel Aviv, due bagliori improvvisi, due missili balistici lanciati dallo Yemen, firmati dagli houthi e benedetti dall'Iran, sono stati intercettati dalle difese antiaeree israeliane prima ancora di varcare i confini dello Stato ebraico. (Secolo d'Italia)
PUBBLICITÀ L'attacco sventato è avvenuto mentre l'alta rappresentante per gli Affari esteri dell'Unione europea, Kaja Kallas, si è recata lunedì in visita in Israele e in Cisgiordania, dove ha incontrato funzionari israeliani e palestinesi (Euronews Italiano)