CONCESSIONI BALNEARI A LATINA, M5S: "LE GARE SONO FERME, È UNA QUESTIONE DI LEGALITÀ"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il capogruppo M5S ricostruisce la storia dei mancati interventi nonostante l’alta priorità: “Esperire le gare per le concessioni balneari è urgente” Il Movimento 5 Stelle di Latina – spiega una nota -, sin dalla decisione dell’Unione Europea di adottare la Direttiva Bolkestein (2006/123/CE), ha condotto una battaglia per la trasparenza e la legalità nella gestione delle concessioni balneari. La direttiva impone agli Stati membri di garantire la libera concorrenza nell’assegnazione delle concessioni demaniali marittime, mettendo a gara tali concessioni. (Latina Tu)
Ne parlano anche altri media
Doveve essere la fine delle concessioni balneari in Italia, tramandate di generazione in generazione. Altre associazioni stanno invece lavorando per facilitare l’accesso al mare, come a Rimini, città simbolo delle vacanze sull’Adriatico. (Arte.tv)
Avvocato Esposito riprendendo il discorso: cosa occorre approfondire in merito agli stabilimenti balneari? Le disposizioni vigenti come già detto non risolvono le incertezze esistenti. Secondo i giudici amministrativi occorre sia far riferimento al codice della navigazione ed in mancanza dei presupposti, alle ulteriori disposizioni vigenti, sempre da interpretarsi alla luce della normativa europea, in forza della cosiddetta “primazia” della norma europea. (Positanonews)
A stagione ormai quasi conclusa e dopo il recente sciopero di categoria del 9 agosto, il Governo continua a lavorare alla ricerca di una soluzione normativa che possa risolvere la questione delle concessioni balneari. (il Giornale)
"Da anni – spiega Benedetta Ruberti, una delle promotrici dell’iniziativa – frequentiamo con piacere lo stabilimento Vittoria, un luogo che consideriamo non solo un rifugio estivo, ma una vera e propria comunità. (LA NAZIONE)
Dopo le ferie estive il governo Meloni dovrà affrontare la questione. Negli anni diversi governi hanno prorogato le concessioni per le spiagge, disapplicando la normativa a favore dei balneari. (Fanpage.it)
Il nodo delle 21 concessioni balneari, decadute il 23 dicembre 2023 e da mettere a gara, continua ad essere problematico per l'amministrazione Celentano che sembra viaggiare con grande lentezza nel gestirlo e affrontarlo. (latinaoggi.eu)