VIDEO Italia-Cina, Meloni a Xi: "Pechino fondamentale per stabilità e pace"

Incontro tra la premier e il presidente cinese: "Garantire interscambio libero" Giorgia Meloni ha incontrato il presidente cinese Xi Jinping a Pechino nel corso della sua visita ufficiale in Cina. “C’è una insicurezza crescente a livello internazionale e io penso che la Cina sia inevitabilmente un interlocutore molto importante per affrontare tutte queste dinamiche, facendolo partendo dai rispettivi punti di vista, per ragionare insieme di come garantire stabilità pace un interscambio libero”, ha detto la premier. (LAPRESSE)

Se ne è parlato anche su altri media

Se ieri le attenzioni erano poste sulle relazioni commerciali dopo l'uscita dell'Italia dalla Via della Seta, con il leader cinese al centro c'è la geopolitica. Il colloquio con Xi Jinping tocca i punti più delicati delle crisi globali. (La Sentinella del Canavese)

Dopo aver annunciato, a fine 2023, la fine dell’accordo siglato tra Roma e Pechino durante il primo governo Conte, nel corso del suo incontro col presidente cinese, Xi Jinping, nella seconda giornata del suo viaggio istituzionale nella Repubblica Popolare, ha utilizzato proprio la metafora dell’antica rotta carovaniera per definire lo spirito con il quale i due Paesi devono cooperare da un punto di vista politico, economico, commerciale e anche culturale. (Il Fatto Quotidiano)

Sforando l’ora concordata - e poi a piedi, uno di fianco all’altra, proseguendo il colloquio lungo i viali alberati dei giardini della Diaoyutai State House. (Adnkronos)

Italia-Cina: perché per noi Pechino è così importante? Dalla via della Seta ai porti, tutte le risposte

L'incontro ha avuto come obiettivo il rafforzamento delle relazioni bilaterali, specialmente dopo la decisione dell'Italia di non rinnovare l'adesione alla "Nuova Via della Seta". (L'HuffPost)

A Pechino, la premier ha stretto la mano del leader della Repubblica popolare, ricordando un po' i sorrisi che i due si erano scambiati al summit del G20 di Bali nel novembre del 2022. Proprio in questa occasione Xi avrebbe esteso l'invito alla leader di Fratelli d'Italia, come precisato da Palazzo Chigi, anche se la dirigenza cinese ha fatto sapere che la convocazione è arrivata dall'omologo cinese Li Qiang, con cui Meloni si è incontrata ieri. (Today.it)

Importiamo dalla Cina più di quanto esportiamo: 47,5 miliardi l’import nel 2023, contro 19 circa di export. L’Italia è il 22esimo mercato di destinazione dell’export di Pechino, che copre l’8,1% dei nostri acquisti ed è per noi il terzo Paese fornitore. (Corriere della Sera)