Ucraina, Pd vota risoluzione all'Europarlamento: Strada e Tarquinio astenuti

Ucraina, Pd vota risoluzione all'Europarlamento: Strada e Tarquinio astenuti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Reggio TV ESTERI

Gli eurodeputati italiani del gruppo S&D non hanno votato compatti sulla risoluzione sul sostegno all'Ucraina, che contiene un paragrafo, il numero 8, che ribadisce la richiesta di rimuovere le restrizioni all'uso delle armi inviate dall'Ue, affinché possano essere utilizzate anche per colpire obiettivi militari legittimi in territorio russo. Molti eurodeputati hanno votato a favore della risoluzione nel suo insieme, inclusi il capodelegazione Nicola Zingaretti, Lucia Annunziata e Sandro Ruotolo, oltre a Pina Picierno, vicepresidente del Parlamento, Irene Tinagli, Camilla Laureti, tra gli altri. (Reggio TV)

Ne parlano anche altri media

“I partiti di governo si sono spaccati nel voto sulla risoluzione sull’Ucraina. Forza Italia e Fratelli d’Italia hanno votato a favore al testo finale che contiene il paragrafo 8 sull’uso delle armi sul suolo russo, la Lega contro. (Civonline)

Credo che comincino a rendersene conto in tanti e tante. È un fatto politico molto importante che il Pd continui a sviluppare un rinnovato impegno contro ogni barbarie bellica e contro l’escalation della guerra d’Ucraina. (La Stampa)

L’ennesima prova di caos e divisioni all’interno degli schieramenti è arrivata oggi a Strasburgo. I voti sull’impegno militare al fianco dell’Ucraina sono sempre meno scontati all’Europarlamento. (L'HuffPost)

Ucraina: Romeo (Lega), 'Europa oltre a fede sta perdendo anche ragione'

Così Peppe Provenzano, responsabile Esteri nella segreteria Pd. “Oggi la delegazione del Partito democratico ha riaffermato al Parlamento europeo la nostra posizione di solidarietà all’Ucraina e di impegno per una pace giusta". (Civonline)

Ma non è esattamente quello che si auspica quando si propone la solidarietà nazionale in politica estera. La mozione votata dal Parlamento europeo sugli aiuti all’Ucraina e sul diritto di Kiev a difendersi anche oltre il confine russo ha visto formarsi uno schieramento trasversale degli italiani. (la Repubblica)

"La Lega ha votato contro la risoluzione perché non bisogna confondere il giusto sostegno all’Ucraina con il rassegnarsi ad una guerra ad oltranza". Lo afferma ad Affaritaliani.it il capogruppo al Senato del Carroccio Massimiliano Romeo dopo il voto al Parlamento europeo per consentire all'Ucraina di utilizzare le armi occidentali per colpire in territorio russo. (Civonline)