L'Italia fa la storia alla trave: D'Amato oro ed Esposito bronzo

L'Italia festeggia una storica giornata alla trave, in una gara costellata da errori e cadute. Rebeca Andrade delude, Sunisa Lee e Simone Biles perdono l'equilibrio. Alice D'Amato, con uno strepitoso esercizio da 14.366 punti, conquista così un'incredibile medaglia d'oro alle Olimpiadi. L'azzurra consegna la prima vittoria all'Italia nella ginnastica femminile, dopo tre medaglie d'argento, precedendo la cinese Zhou Yaqin (14.100). (La Provincia di Cremona e Crema)

Se ne è parlato anche su altre testate

Alice D’Amato sarà per sempre la Campionessa Olimpica alla trave di Parigi 2024, colei che ha confezionato l’esercizio della vita sull’attrezzo considerato femminile per eccellenza e che in un caldo lunedì di agosto si è consacrata leggenda dello sport tricolore. (OA Sport)

Argento alla cinese Yaqin Zhou. . (Il Mattino di Padova)

Ha sbaragliato la concorrenza volteggiando sicura e senza sbavature, battendo in equilibrio persino l'implacabile Simone Biles, che invece ha chiuso la gara a 13.100. A condividere il trionfo per questa vittoria storica c'è anche Manila Esposito, che con il suo esercizio è riuscita a conquistare il bronzo. (Cosmopolitan)

Alice D'Amato, chi è la campionessa azzurra di ginnastica artistica: il tatuaggio per Tokyo 2020 e la gemella Asia

La vendetta - si fa per dire - è un piatto che va consumato freddo. E gli sport minori (un'etichetta scollata via a suon di bracciate, colpi di fioretto, rovesci a una mano e giravolte...) la loro “vendetta” è da un po' che la stanno gustando. (Gazzetta del Sud)

La ginnastica artistica scrive un capitolo storico a questi Giochi Olimpici. Dopo l'argento conquistato nella gara a squadre Alice D'Amato e Manila Esposito salgono sul podio alla trave conquistando due medaglie splendide... (La Lazio Siamo Noi)

Alice D'Amato è una campionessa della ginnastica artistica azzurra che sta facendo sognare l'Italia alle Olimpiadi di Parigi 2024. Classe 2003, Alice unisce, nelle sue gare, grazia e forza esplosiva, regalando forti emozioni al pubblico. (ilmessaggero.it)