Morto Etile Carpenè, patron della cantina da Conegliano nel mondo

Iniziò come operaio tra gli operai, poi nel 1987 fu nominato presidente della Carpenè-Malvolti. E’ stato artefice dello sviluppo e del successo della più storica cantina di Conegliano e la più longeva casa spumantistica italiana. La città, il mondo dell'enologia e dell'imprenditoria sono in lutto per la morte di Etile Carpenè, 80 anni. «Ha amato il Prosecco e la sua terra, tramandando con rispetto e dedizione i valori fondanti dell’azienda di famiglia Carpenè-Malvolti, prima al mondo a produrre il vino spumante delle Colline di Conegliano e Valdobbiadene», è il ricordo commosso della famiglia Carpenè, unita ai dipendenti dell'impresa. (La Nuova Venezia)

Ne parlano anche altre fonti

A famiglia Carpenè e i dipendenti della Carpenè Malvolti hanno annunciato la scomparsa di Etile Carpenè, avvenuta il ieri a a Conegliano, all’età di 80 anni. (Gazzetta di Parma)

È stato per decenni il rappresentante nella prima cas vinicola a produrre lo spumante delle colline di Conegliano e Valdobbiadene, proprio negli anni in cui questo viveva un boom globali che lo ha reso tra i vini più famosi al mondo. (il Giornale)

personaggio? Il Giornale dell’Umbria ha incontrato Francesco Cataldo Verrina in occasione della presentazione del suo nuovo libro concepito con la solita tecnica narrativa, dove i dischi diventano i capitoli del racconto intercalati ed arricchiti da notizie biografiche ed ambientali. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Addio a Etile Carpenè, il mondo del Prosecco è in lutto

La famiglia Carpenè e i dipendenti della Carpenè Malvolti hanno annunciato la scomparsa di Etile Carpenè, avvenuta il 23 ottobre 2024 all'età di ottant'anni. Etile Carpenè ha dedicato la sua vita alla ricerca e alla cultura enologica, ispirando generazioni di studenti e professionisti con la sua passione e il suo impegno nel promuovere il rispetto per il territorio. (Italia a Tavola)

Attiva la lettura vocale Con profondo cordoglio la famiglia Carpenè e i dipendenti della Carpenè Malvolti annunciano la scomparsa di Etile Carpenè, avvenuta il 23 ottobre 2024 a... (Virgilio)

Studioso, enologo, innovatore. Soprattutto innamorato della sua terra e della sua azienda. Era tutto questo e molto altro Etile Carpenè, scomparso 80 anni il 23 ottobre 2024. Una figura fondamentale per il Prosecco e la sua storia, oltre che per la Carpenè-Malvolti, azienda di famiglia a cui ha dedicato la vita intera. (la Repubblica)