L’Università di Sassari ha presentato il suo Orto botanico
Sassari. L’Università di Sassari ha presentato ieri mattina, martedì 26 novembre, il proprio Orto botanico e, nella stessa occasione, ha celebrato la Festa degli Alberi insieme a numerose scolaresche della città e dell’hinterland. I lavori sono cominciati nell’aula 2 della grande struttura di via Piandanna. Sono intervenuti il rettore Gavino Mariotti, il sindaco di Sassari Giuseppe Mascia, il direttore dell’Orto botanico Giuseppe Brundu, Ignazio Floris, direttore del Dipartimento di Agraria, Giovanni Tesei, del Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale della Regione Sardegna, Ignazio Camarda, referente scientifico dell’Orto botanico, Luisa Carta, curatrice dell’Orto botanico di Ateneo. (SARdies.it)
Ne parlano anche altri giornali
Non è un segreto che le batterie sono l’elemento più costoso di un’auto elettrica. Per questo motivo, non sorprende che il loro potenziale degrado sia una delle principali preoccupazioni dei potenziali clienti quando si tratta di passare alla mobilità elettrica. (ClubAlfa.it)
Come far crescere l’industria dell’auto combattendo la concorrenza della Cina? LG (il proprietario sudcoreano della più grande fabbrica di batterie per veicoli elettrici dell’Unione europea) ha la ricetta: il governo centrale a Bruxelles e i vari esecutivi a livello locale devono abbassare i costi dell’energia. (Motorisumotori.it)
Il libro bianco L’invecchiamento delle batterie nella pratica sembra ridimensionare il falso mito della poca longevità dei veicoli EV, anche in relazione al mantenimento del valore economico. È questo uno dei dati più eclatanti emersi nell’ultima indagine realizzata dalla società di consulenza gestionale P3, specializzata in mobilità elettrica, e Aviloo, azienda austriaca di diagnostica delle batterie. (la Repubblica)
Una notizia positiva emerge tuttavia dal settore della produzione di accumulatori: una rivoluzione silenziosa sta migliorando la densità energetica e la durata delle batterie, promettendo di ridurre notevolmente i costi di sostituzione e di offrire nuove possibilità di riutilizzo. (Tom's Hardware Italia)
Questo è uno dei dati più eclatanti emersi nell'ultima indagine realizzata dalla società di consulenza gestionale P3, specializzata in mobilità elettrica, e Aviloo, azienda austriaca di diagnostica delle batterie. (QuiFinanza)
L’ateneo sassarese è partner di una rete di otto università italiane – Ferrara, Venezia, Modena e Reggio Emilia, Genova, Parma, Politecnico di Milano e Università Cattolica del Sacro Cuore – e un AFAM (l’Accademia di Belle Arti di Venezia), costituita nell’ambito del bando PRO-BEN (Avviso MUR 1159). (SARdies.it)