Regno Unito: "Cessione Chagos non è precedente per Falkland/Malvinas"

La ministra degli Esteri argentina aveva salutato la notizia della cessione della sovranità di Londra sulle isole a Mauritius come “un passo nella buona direzione” di tornare alla “piena sovranità” di Buenos Aires sulle Falkland/Malvinas. Un portavoce del governo britannico, però, ha risposto alle domande dei giornalisti sulla questione ribadendo che la sovranità del Regno Unito sulle isole dell’Oceano atlantico (e sulla rocca di Gibilterra rivendicata dalla Spagna) “non è negoziabile” La recente cessione delle isole Chagos alla Repubblica di Mauritius non è da considerarsi un precedente: la sovranità su Falkland/Malvinas e sulla rocca di Gibilterra “non è negoziabile”. (Sky Tg24 )

Su altre fonti

L'intesa sulle Chagos, annunciata giovedì 3 ottobre, prevede il passaggio di sovranità dell'arcipelago nell'Oceano Indiano alle Mauritius dopo decenni di negoziati. (WIRED Italia)

Di questi tempi c'è da festeggiare se una controversia internazionale si chiude pacificamente, e quindi brindiamo alle Isole Chagos, che smetteranno di essere i Territori Britannici dell'Oceano Indiano (anche se Google Maps non ha ancora cambiato la dicitura) e verranno ricongiunte alla madrepatria, Mauritius (la Repubblica)

Il destino di uno dei domini più apprezzati tra le startup tecnologiche è legato ad una questione di sovranità territoriale che si trascina dalla seconda metà degli anni '60 (HWfiles)

Accordo UK-Mauritius per le Chagos ma Diego Garcia è salva

L'ufficio del presidente Prithvirajsing Roopun ha annunciato che il Parlamento verrà sciolto immediatamente e che i candidati dovranno essere nominati entro il 22 ottobre e che il 10 novembre si voterà. (Il Messaggero Veneto)

La svolta è storica. Dopo anni di negoziati, è stata raggiunta un’intesa sul conteso status delle isole Chagos, un minuscolo arcipelago nell’Oceano Indiano. A governarle non sarà più il Regno Unito, che le amministra dal 1965, ma Mauritius, il Paese che per anni ne ha rivendicato la sovranità. (Avvenire)

La zona compresa nel BIOT ha una estensione di circa sessanta chilometri quadrati e più di mille isole ma solo una di queste è considerata strategica dal Regno Unito e dagli Stati Uniti: Diego Garcia. (Ares Osservatorio Difesa)