Pino Daniele celebrato al caffè Gambrinus di Napoli
Articolo Precedente
Articolo Successivo
A Napoli, in piazza Trieste e Trento, all'esterno dei locali del Caffè storico Gambrinus, si è svolto l'evento "Nuje stamm' vicino a te", organizzato per ricordare Pino Daniele a dieci anni dalla sua prematura scomparsa. L'iniziativa, promossa da Francesco Emilio Borrelli, Antonio e Arturo Sergio, Massimiliano Rosati e Michele Sergio, ha visto la partecipazione di napoletani e turisti, che si sono riuniti per omaggiare il celebre cantautore partenopeo.
Durante l'evento, è stato distribuito il famoso e tradizionale "Pinuccio", un dolce prodotto e regalato, solo in occasione della celebrazione della nascita e della morte dello straordinario artista, dai laboratori del Gambrinus. Il ricordo di Pino Daniele è stato particolarmente sentito dai suoi figli, che hanno condiviso un messaggio sui profili della fondazione a lui intitolata: "Dieci anni in cui sono successe tante cose, siamo cresciuti, e siamo diventate le persone che siamo grazie anche a te".
Gli scrittori napoletani, tra cui Ardone e de Giovanni, hanno espresso con entusiasmo e commozione i loro sentimenti nei confronti di Pino Daniele, scegliendo le loro canzoni preferite che evocano ricordi ed emozioni. Valeria Parrella, ad esempio, ha dichiarato che "Jesce juorno" la commuove profondamente, tanto da farla piangere anche solo nel pronunciarne il titolo.
Pino Daniele, che pur mantenendo il suo legame con Napoli aveva scelto la Maremma come sua casa, riposa oggi a Magliano in Toscana, dove la cappella con le sue ceneri è meta di tanti appassionati e fan.