Influenza e Covid: al via in Molise la campagna vaccinale dell’Asrem

La regione è tra le prime a partire. Per facilitare l’accesso della popolazione saranno programmati degli ‘Open Day’ CAMPOBASSO/ISERNIA. Il Molise si prepara a fronteggiare i virus influenzali e il COVID-19, tipici della stagione più fredda, con l’avvio della campagna vaccinale antinfluenzale, a partire dal 16 ottobre. L’iniziativa, come tutti gli anni, mira a garantire una protezione efficace contro l’influenza stagionale, malattia che contrariamente a quanto si potrebbe pensare non è assolutamente banale, con particolare attenzione alle fasce più vulnerabili della popolazione, come gli ultra 60enni, i bambini dai 6 mesi ai 6 anni e le persone affette da patologie croniche che aumentano il rischio di complicanze, nonché i loro familiari e contatti stretti, gli ospiti delle strutture sanitarie e socio-sanitarie. (isnews.it)

Ne parlano anche altre testate

Ha preso il via oggi, lunedì 14 ottobre, la campagna vaccinale contro il virus influenzale. (Tiscali Notizie)

L'obiettivo principale è proteggere la popolazione, con particolare attenzione alle persone più fragili, come gli anziani e i soggetti a rischio di complicanze. L'influenza, infatti, rappresenta una minaccia particolarmente seria per queste categorie, con rischi di ospedalizzazione e complicanze potenzialmente gravi. (Primonumero)

|| Con un mese di anticipo per far fronte al covid e al virus influenzale, che arriva già nel mese di ottobre, l’Ulss3 ha avviato la campagna vaccinale con 113mila dosi a disposizione. L’appello come ogni anno è rivolto in particolare agli anziani e ai fragili ma anche a bambini e chi svolge servizi pubblici di primario interesse collettivo come medici e infermieri. (Antenna Tre)

VACCINO ANTINFLUENZALE: 113MILA DOSI NELL’ULSS3 SERENISSIMA – ANTENNA TRE

Il vaccino è raccomandato e gratuito per le categorie indicate dal Ministero della Salute: le persone ad alto rischio di complicanze, tutti i soggetti con più di 60 anni, gli ospiti delle RSA, le persone immunocompromesse, i pazienti affetti da patologie croniche degenerative, i familiari di soggetti fragili e caregiver, i bambini di età compresa tra i sei mesi e i sei anni, le donne in gravidanza, gli operatori sanitari e le persone addette a servizi pubblici di primario interesse collettivo, i donatori di sangue. (Liguria Oggi)

PESCARA. La distribuzione continuerà anche nelle prossime settimane, ma intanto gli utenti possono avviare le prenotazioni dai medici di base e da oggi, dopo le feste di San Cetteo, l’immunizzazione è possibile nei centri vaccinali previa prenotazione. (Il Centro)

In particolare, possono accedere alcune categorie per le quali è prevista l’offerta gratuita: gli addetti ai servizi essenziali, donatori di sangue e volontari in ambito sociosanitario, personale degli allevamenti e dei macelli, donne in gravidanza. (Libertà)