Il boom di BlueSky (l’anti X) non è come lo raccontano

Non sempre le cose sono davvero come ci appaiono. Prendete il fenomeno BlueSky, il social creato (e poi abbandonato, lo scorso maggio) dall’ex fondatore di Twitter. Praticamente ovunque abbiamo letto che è diventato l’anti X, cioè il rivale del social comprato da Musk e da lui schierato al fianco di Trump. Ma è davvero così? Prima di rispondere vale la pena di fermarci un attimo su X. Secondo un recentissimo studio della Queensland University of Technology dell’Australia, «il social di Musk, negli ultimi mesi, è arrivato a modificare il suo algoritmo per dare maggior risalto ai post di Trump e dei suoi sostenitori». (Avvenire)

Ne parlano anche altre testate

Dal febbraio 2024, Bluesky è diventato accessibile a tutti, abbandonando il sistema di registrazione tramite inviti. La piattaforma consente agli utenti di personalizzare la propria esperienza, bloccando contenuti indesiderati e scegliendo feed specifici da seguire, senza essere limitati dagli algoritmi. (RSI Radiotelevisione svizzera)

«La piattaforma ha mutato l’impostazione originaria, questo cambiamento l’ha portata ad essere un social divisivo e palesemente avverso alla democrazia, anche con la diffusione di idee retrive da parte del suo proprieta… (La Stampa)

E ora non avrei nessun problema a promuovere Bluesky al posto di X. Per quanto possa non piacere il nuovo padrone di Twitter, ci vuole ben altro che Elon Musk e le sue sparate sulla democrazia e sul giornalismo per convincere le persone ad abbandonare i propri followers. (Il Sole 24 ORE)

Addio a X, i ricercatori migrano in massa su Bluesky

«Un altro giorno a Bluesky e sembra che la crescita non stia rallentando! Benvenuti!» si legge sul profilo ufficiale di Bluesky, il «twitter libero» che dalla vittoria di Trump sembra beneficiare di un esodo sostenuto di utenti in fuga dalla «cloaca» (come l'hanno definita Elio e le Storie Tese) di Elon Musk. (Corriere della Sera)

Gli utenti in fuga da X cercano altri lidi, e Bluesky con le sue politiche più trasparenti, sembra rappresentare la scelta preferita: in USA e Regno Unito gli utenti giornalieri superano quelli di Threads (HWfiles)

Dal social X (ex Twitter) versoBluesky: ha preso il via una vera e propria migrazione di massa di scienziativerso il nuovo social passatoda 14 a 21 milioni di utenti in 2 settimane. (Trentino)