Kirk in Europa: la coda dell'uragano giovedì colpirà anche il Nord Italia

Più informazioni:
Maltempo Ponte sullo Stretto

La coda dell’uragano Kirk, che nel frattempo è stato declassato a ciclone post tropicale, interesserà anche il Nord Italia a partire da mercoledì sera per scaricare giovedì una grande quantità di acqua (e neve sulle Alpi). Sarà però un passaggio rapido, a causa dei venti che lo spingono a Est: venerdì tornerà il bel tempo sulla penisola e ci sarà il sole per tutto il fine settimana. Mercoledì sarà una giornata di tregua meteorologica, di intervallo tra la perturbazione che ha investito ieri le regioni centro settentrionali e l’arrivo giovedì di ciò che resta di Kirk, che colpirà invece in pieno le coste atlantiche di Spagna e Francia, per proseguire poi la sua corsa in Europa centrale e in particolare su Inghilterra meridionale, Germania, Olanda e Belgio (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

Introduzione (Sky Tg24 )

Dopo una brevissima fase più asciutta, il Centro-Nord sarà nuovamente coinvolto da un fronte perturbato associato all’ex-Uragano Kirk in transito nel cuore dell’Europa. Ci spieghi tutto di questo uragano Kirk (iLMeteo.it)

La penisola è sotto l’influenza di un sistema di bassa pressione che sta portando piogge diffuse e temporali intensi, in particolare nelle aree del Centro-Nord. Anche oggi, martedì 8 ottobre, molte nostre regioni si ritrovano alle prese con rovesci e temporali. (Tempo Italia)

Meteo: Prossimi Giorni, Pioggia infinita, ma è in arrivo un'importante svolta del Tempo

Ma le precipitazioni intense hanno interessato anche altre regioni, tra cui la Lombardia - dove è esondato il Lambro - e la Toscana, soprattutto in Garfagnana, ma non solo. (la Repubblica)

Gli effetti dell'uragano Kirk si fanno sentire sull'Italia. L'intensa perturbazione che ha colpito nella giornata di martedì molte zone della penisola, causando locali criticità, continuerà la sua marcia verso i Balcani centro-meridionali nella giornata di oggi, mercoledì 9 ottobre. (ilgazzettino.it)

Non sembrano finire mai le piogge in questo burrascoso inizio d'Autunno: dopo una brevissima tregua, infatti, da Giovedì 10 Ottobre un'ennesima perturbazione colpirà il nostro Paese. Tuttavia, all'orizzonte, ci attende un'importante svolta. (iLMeteo.it)