Guerra in Ucraina, i missili britannici soccorrono Kiev

La giornata è stata vissuta con il fiato sospeso a Kyiv. Dall’ambasciata degli Stati Uniti era stato diffuso l’allarme su “un vasto attacco aereo” da parte della Russia nella capitale ucraina e su altre dieci regioni del Paese. Uffici chiusi nelle missioni diplomatiche – compresa quella italiana – con il timore di conseguenze ancora più gravi rispetto a quelle dei continui bombardamenti. Solo nel pomeriggio l’allarme è rientrato con il chiarimento dell’intelligence militare del Gur: la Russia sta portando avanti anche una guerra psicologica con la diffusione sui social e sui media online di notizie false. (Il Dubbio)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Caro Loris, non ho mai nascosto la mia stima nei confronti di Giorgia Meloni, da ben prima che gli stessi elettori, che oggi la amano e nutrono fiducia in lei, si accorgessero delle sue virtù morali, umane e politiche e premiassero la sua coerenza proverbiale, dote rarissima in politica, ambito in cui si cambia casacca con la medesima frequenza con la quale si cambiano le mutande. (il Giornale)

La decisione del presidente Biden di consegnare all'Ucraina mine-antiuomo suscita unanime sdegno e riprovazione. “Famigerate mine”, sono definite, e si aggiunge: “orrore”. (Italia Oggi)

Dall’“Achtung minen!” sui cartelli piantati nel terreno durante la Prima e la Seconda guerra mondiale, fino ai conflitti in Afg… (la Repubblica)

Mine antiuomo all'Ucraina, via libera di Biden al guitto Zelensky: una scelta scellerata che avvicina l'escalation

Anche se il segretario alla Difesa americano Lloyd Austin ha precisato che le scorte che Washington intende inviare a Kiev saranno "mine antiuomo non persistenti", una tipologia che dovrebbe diventare innocua dopo un periodo di tempo prestabilito e che richiede l'alimentazione a batteria per esplodere, la questione sull’opportunità di utilizzarle in guerra contro la Russia rimane. (Sky Tg24 )

«La Russia sta attaccando le linee ucraine nell’est con ondate di truppe, a prescindere dalle perdite – scrive il Wp – Gli ucraini ovviamente subiscono molti danni e sempre più città e insediamenti rischiano di cadere. (il manifesto)

Leggo su "Ansa.it" che l'arcobalenico e vegliardo presidente (ancora per poco, Deo gratias) della civiltà dell'hamburger, Joe Biden, ha approvato la fornitura di mine antiuomo all'Ucraina: dunque, il guitto Zelensky, attore Nato, prodotto in vitro di Washington se non di Hollywood, potrà ora usare le mine antiuomo contro i soldati russi. (Il Giornale d'Italia)