In corsa verso l’Oscar. Delpero: "Racconto la guerra con il vuoto negli occhi dei soldati"

Quando un colore corrisponde a un nome di un borgo della Val di Sole ma è anche una sfumatura dell’anima e il titolo di un film che sta facendo e farà parlare di se. A raccontare i dettagli sarà Maura Delpero, regista di ’Vermiglio’, ospite al Garibaldi di Poggibonsi per incontrare il pubblico, domani prima dello spettacolo delle 20,30 (già tutto esaurito). Il film ha vinto il Leone d’argento alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia e adesso è stato scelto per rappresentare l’Italia nella categoria Miglior film internazionale agli Oscar 2025. (LA NAZIONE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Al quarto posto l’horror Never let go – A un passo dal male con 21.165 euro, 100 di media e un totale di 299.377 euro. Un’altra giornata che vede Vermiglio al primo posto della classifica con un incasso di 42.043 (+97%), una media di 400 a cinema (105) e un totale di 689.162 euro. (Cineguru)

Nessuna nuova uscita sembra poter arrestare la corsa al botteghino di Cattivissimo me 4, che festeggia il traguardo dei 16,7 milioni, bene Vermiglio, copie in aumento per la pellicola che rappresenterà l'Italia agli Oscar. (Movieplayer)

Nello stesso momento in cui il mondo, in un paradosso del destino, riconquista la sua. Vermiglio di Maura Delpero vincitore del Leone d’Argento a Venezia 81 rappresenterà l'Italia agli Oscar. (MOW)

Delpero e Comencini, due registe in testa al box office

Probabilmente il segreto della bellezza di Vermiglio di Maura Delpero – vincitore del Gran premio della giuria a Venezia, rappresentante dell’Italia ai prossimi Oscar, distribuito al cinema da Lucky Red – sta nella sua normalità. (The Vision)

LA SCUOLA DI DOCUMENTARIO DI SENTIERI SELVAGGI LA SCUOLA DI DOCUMENTARIO DI SENTIERI SELVAGGI (Sentieri Selvaggi)

Parliamo di Vermiglio di Maura Delpero e di Il tempo che ci vuole di Francesca Comencini: il primo, dopo il Gran Premio della Giuria ottenuto all’ultima edizione della Mostra del Cinema di Venezia, è in testa al botteghino con quasi 700.000 euro complessivi di incasso. (la Repubblica)