Gli scenari di Trump II e il futuro dell'economia USA: in bilico tra crescita e crisi

/11/2024 economia Gli scenari di Trump II e il futuro dell'economia USA: in bilico tra crescita e crisi Dufossé e Pisani (Candriam): rischi e opportunità per gli investitori Donald Trump torna alla Casa Bianca come 47° Presidente degli Stati Uniti, ma l'impatto del suo programma sull'economia statunitense e sul resto del mondo è ancora incerto. Per il momento, l'economia statunitense sta andando bene: disoccupazione appena al di sopra del 4%, crescita vicina al 3% e deflatore dei prezzi al consumo quasi tornato al 2%. (Business Community)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Una minaccia che pende come una spada di Damocle sul Vecchio Continente. Con l’elezione di Donald Trump a 47esimo presidente degli Stati Uniti, torna l'incubo dei dazi e delle guerre commerciali. (AGI - Agenzia Italia)

Donald Trump è stato rieletto Presindente degli Stati Uniti d’America. Ma quale impatto avrà questa rielezione sull’economia globale? (Finance CuE)

L’elezione di Donald Trump alla presidenza degli Stati Uniti mette a serio rischio il commercio di prodotti europei e italiani, che rischiano di subire rincari importanti. Un problema per molte regioni italiane, considerando lo status di alcuni storici partner, come la Germania, e il peso degli States per l'export. (Sky Tg24 )

Donald Trump e lo spettro dei dazi

La presidenza di Donald Trump potrebbe essere un bene per Elon Musk, che grazie al suo sostegno alla candidatura ha fatto schizzare alle stelle le azioni di Tesla. Il motivo è che il tycoon americano potrebbe applicare dazi alle auto europee esportate negli Stati Uniti, un mercato fondamentale per molti produttori. (ClubAlfa.it)

In generale è attesa un'erosione del PIL europeo fino all'1,5% o circa 260 miliardi di euro. Gli analisti mettono in guardia dai tagli dei tassi della Banca centrale europea, dalla debolezza dell'euro e dal rischio di recessio… (La Stampa)

Sta di fatto che dazi del 10% su tutte le importazioni non sarebbero un disastro per la Svizzera e per l’Europa. A mio parere vi è più di un motivo per dubitarne. (Corriere del Ticino)