Trump vuole la Groenlandia e il canale di Panama: cosa c'è di serio (e quali sono i veri obiettivi)

Donald Trump vuole la Groelandia e vorrebbe riprendersi il Canale di Panama. Sembrerebbero le solite sparate per catturare l’attenzione in campagna elettorale. Ma la campagna è finita e le elezioni le ha vinte. Allora per capire bisogna passare al secondo registro della mentalità trumpiana: quella della politica estera come dealmaking. Il caso di Panama è abbastanza chiaro: Trump accusa i panamensi di applicare tariffe troppo alte alle navi americane che transitano attraverso il canale e minaccia di chiedere il ritorno di questa gigantesca infrastruttura sotto controllo Usa, se il governo centroamericano non accetterà le sue richieste. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

Fa ancora parte del regno, ma nel 2009 ha ottenuto l’autonomia con la possibilità di autogovernarsi e prendere decisioni indipendenti in materia di politica interna. Roma, 23 dic. (Agenzia askanews)

L'isola è sotto il controllo della Danimarca ma ha guadagnato negli anni molta autonomia. Il primo nominato è la Groenlandia, dove si trova una grande base americana. (QuiFinanza)

Oltre alle mire su Canada e Groenlandia, Trump ha detto che gli Stati Uniti si riprenderanno il canale di Panama se le autorità del paese non abbasseranno le tasse di transito per le navi americane. È una via di navigazione fondamentale per il commercio marittimo, dove la Cina è molto presente. (Start Magazine)

Trump vuole la Groenlandia: "Proprietà e controllo sono necessità assoluta"

"Ai fini della sicurezza nazionale e della libertà in tutto il mondo, gli Stati Uniti d’America ritengono che la proprietà e il controllo della Groenlandia siano una necessità assoluta", ha scritto, annunciando la nomina di Ken Howery come nuovo ambasciatore americano nel regno. (Adnkronos)

Il caso Panama In una serie di post minacciosi sul suo social media Truth, Trump ha attaccato le autorità panamensi di imporre "tariffe ridicole" e troppo alte agli Stati Uniti e ha avvertito che la Cina sta assumendo un ruolo sempre più influente nell'area dichiarando che una volta tornato alla Casa Bianca farà di tutto per riprendere il controllo dello strategico passaggio. (Today.it)

Font +: Stampa Il Canada, Panama e ora anche la Groenlandia. Il presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump ha ribadito su Truth la sua aspirazione, già espressa nel 2019, di prendere possesso dell'enorme territorio autonomo che fa parte della Danimarca. (OKMugello - News dal Mugello)