Tossicodipendenze: in aumento consumi, reati penali, domande di trattamento. Cresce l’uso di sostanze psicoattive nei giovani tra i 15 e i 19 anni

Si è svolta martedì 25 giugno, a Roma, alla vigilia della Giornata mondiale contro le droghe, la conferenza stampa di presentazione della relazione annuale al Parlamento sul fenomeno delle tossicodipendenze in Italia del 2024. Lo scenario della diffusione e del consumo di sostanze stupefacenti e psicotrope in Italia è caratterizzato, nel 2023 (anno di riferimento della maggior parte dei dati contenuti nella Relazione), “da trend in aumento: in rapporto sia ai consumi, sia ai reati penali” in violazione del “Testo Unico delle leggi in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope, prevenzione, cura e riabilitazione dei relativi stati di tossicodipendenza”, “sia alla domanda di trattamento”. (Risveglio Duemila)

La notizia riportata su altri giornali

Aumentano anche per questa ragione i minorenni denunciati per reati legati agli stupefacenti mentre tra gli ultimi fenomeni è in crescita l’utilizzo di smart drug e psicofarmaci presi senza prescrizione. (Donna Moderna)

L’allarme Fentanyl è sbarcato in Italia mesi fa. Ora, il dato che desta preoccupazione e paura è consolidato nella relazione annuale sulle tossicodipendenze trasmessa al Parlamento il 25 giugno scorso. (Primonumero)

A certificarlo è la Relazione annuale al Parlamento sul fenomeno delle tossicodipendenze in Italia del 2024, inviata ai presidenti di Camera e Senato in occasione della Giornata mondiale contro le droghe, del 26 giugno. (Famiglia Cristiana)

FI, nessuna strategia dopo chiusura Agenzia comunale droghe, sostenere comunità recupero

– “È obsoleto parlare di dipendenze, oggi si deve parlare di disagio perché ci sono gesti di autolesionismo, attacchi d’ansia e di panico, disturbi alimentari. Sono tutte conseguenze del disagio". (IL GIORNO)

Secondo i dati del rapporto, il coinvolgimento dei minorenni è evidente anche dal fatto che i minori denunciati per reati penali correlati alla droga sono in aumento del 10% rispetto al 2022 (sono stati 1.246, il 4,5% delle persone denunciate). (Vivi Mazara)

Cresce il consumo di cannabis e cocaina, ma anche delle nuove sostanze psicoattive, ben 950 monitorate a fine 2023 dall’Osservatorio Europeo sulle Droghe e le Tossicodipendenze. Roma non fa eccezione, dato che secondo alcuni studi il consumo di droghe nella Capitale è aumentato del 60%. (AbitareaRoma)