Iran, folla ai funerali di Haniyeh: l’ayatollah Ali Khamenei prega sulla bara. Teheran chiude lo spazio aereo per ore: “Vuole attaccare Israele”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Migliaia di persone stanno partecipando a Teheran ai funerali di Ismail Haniyeh, il capo politico di Hamas ucciso in un raid che ha colpito l’edificio dei pasadaran dove si trovava nella capitale iraniana. Il feretro viene portato in processione. La cerimonia è iniziata con il presidente del parlamento Mohammad Bagher Ghalibaf e il funzionario di Hamas Khalil al-Hayya che hanno parlato alla folla. La Guida Suprema della Repubblica islamica, Ali Khamenei, ha pregato sulla bara di Haniyeh. (Il Fatto Quotidiano)
Se ne è parlato anche su altri media
Mentre gli sforzi diplomatici continuano per evitare una guerra totale, le azioni militari e le risposte politiche dei vari attori coinvolti potrebbero determinare il futuro della regione. Le compagnie aeree nel frattempo sospendono i voli, mentre l’Iran e Israele si scambiano promesse di sangue. (QuiFinanza)
Tel Aviv ha convocato il viceambasciatore turco: sgradita la decisione di abbassare le bandiere in segno di lutto per l’uccisione del capo politico di Hamas a Teheran (Open)
Uomo pragmatico e portato al dialogo, Meshal ha, secondo alcuni esperti della storia dell'organizzazione palestinese, un tallone d'Achille nell'ascesa alla leadership: non ha infatti ottimi rapporti con i più grandi sostenitori regionali della causa palestinese, da Hezbollah all'Iran e la Siria, mentre ha legami consolidati con il Qatar e con la Turchia. (Tiscali Notizie)
Ismail Haniyeh, i funerali a Doha: centinaia di persone nella Moschea dell'Imam Muhammad bin Abdul Wahhab 02 agosto 2024 (Il Sole 24 ORE)
Dicevano: nessuno è pro Hamas, semmai ci esprimiamo a favore del popolo palestinese. Primo. (Liberoquotidiano.it)
A Doha arriva il feretro di Ismail Haniyeh, il lutto della moglie Amal 02 agosto 2024 (Il Sole 24 ORE)