Brasile, primi due morti per febbre Oropouche: "Sintomi come dengue grave"

Il Brasile conferma i primi decessi al mondo per febbre Oropouche. E' quanto ha comunicato in una nota il ministero della Salute del Paese. Si tratta di due donne di età inferiore ai 30 anni, residenti nello stato nord-orientale di Bahia. "Presentavano segni e sintomi simili alla febbre Dengue grave", spiega il ministero nella nota. Le due donne sono diventate così le prime vittime dell'infezione virale, finita sotto i riflettori anche in Italia dove sono stati segnalati quest'anno 4 contagi, tutti casi di importazione (viaggiatori rientrati da Paesi proprio di quest'area in cui circola il virus). (Adnkronos)

La notizia riportata su altri giornali

Il primo decesso è stato confermato il 17 giugno, riguardava un giovane di 24 anni di Valença, deceduto a marzo. Pubblicità (la VOCE del TRENTINO)

Febbre Oropouche, due morti in Brasile I casi fatali, entrambi riguardanti giovani donne senza precedenti patologie, sono stati riscontrati nello stato di Bahia, nel nord-est del Paese. (Virgilio Notizie)

Tutti d’importazione, ha subito chiarito l’Iss. – Del virus Oropouche che ha provocato due morti in Brasile , fino ad oggi in Italia sono stati trovati 4 casi, da Forlì – 17 giugno – a Milano (due malati), passando per Negrar (Verona). (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Virus Oropouche: l’Iss risponde a una Faq su origine della malattia, sintomi e rischi

La malattia da virus Oropouche - descrive l'Iss - è una arbovirosi causata dal virus Oropouche (Orov), un virus a Rna che circola nell'America centrale e meridionale e nei Caraibi. (Adnkronos)

Brasile. Il Ministero della Salute conferma due decessi per Oropouche nel Paese (Quotidiano Sanità)

La malattia da virus Oropouche - descrive l’Iss - è una arbovirosi causata dal virus Oropouche (Orov), un virus a Rna che circola nell’America centrale e meridionale e nei Caraibi. (Sanità24)