Def al buio, i tecnici bloccano il Governo: cosa rischia l’Italia

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
QuiFinanza INTERNO

Il Governo potrebbe presentare un cosiddetto "Def al buio". Si tratta di un documento di economia e finanza senza previsioni sugli obiettivi di finanza pubblica, ma soltanto con il dato macroeconomico tendenziale. Il piano dell'esecutivo sarebbe quello di attendere un cambio della commissione europea a Giugno, sperando in migliori alleati in Europa per strappare una maggiore flessibilità. La decisione però, in queste circostanze, sarebbe senza precedenti nella storia della Repubblica italiana e potrebbe avere conseguenze immediate già prima di giugno. (QuiFinanza)

Ne parlano anche altri giornali

Il Documento di Economia e Finanza (Def) in Italia, l'ultimo prima della revisione delle regole di governance economica dell'Unione Europea, si trova a navigare tra le incertezze di un contesto economico complesso. (QuiFinanza)

Un quadro tendenziale triennale e non il quadro programmatico. Il Def pronto per essere esaminato oggi in Consiglio dei Ministri dovrebbe seguire le orme di quello già presentato dall'esecutivo Draghi con la Nadef che, a fine 2022 – per non imporre decisioni al futuro governo che sarebbe stato eletto di lì a pochi mesi –, decise di presentare un documento "light". (LA STAMPA Finanza)

Per il governo presentare stamattina in Consiglio dei ministri un documento di economia e finanza «snello e assai asciutto» è l’unica scelta possibile, perché le nuove regole del patto di Stabilità Ue impongono, come dicono a Palazzo Chigi, «nuove tempistiche». (Corriere della Sera)

In Consiglio dei ministri, previsto per le 11, arriva il Documento di economia e finanza, l'ultimo prima della revisione delle regole di governance economica dell'Ue. Il testo si limiterà ai dati di bilancio tendenziali, senza scoprire le carte su quelli di programma. (Sky Tg24 )

Mento di Economia e Finanza (Def) che il Consiglio dei ministri varerà stamattina riporti gli «obiettivi programmatici» nel rapporto tra deficit, debito, crescita e prodotto interno lordo il risultato non cambierà. (Il Manifesto)

Un documento “vuoto”, “un bluff”, “una presa in giro”, se non addirittura “un atto fuorilegge” come accusano dall’opposizione, oppure una “scelta di prudenza” frutto dell’attuale “regime transitorio” come sostiene il governo? Governo che si difende dalle accuse innanzitutto sostenendo che il Documento di economia e finanza che viene approvato oggi “nei tempi previsti” ci tengono a sottolineare, «… (La Stampa)