Addio a Giuliano Scabia, genio e libertà | il manifesto
Il teatro italiano perde oggi uno dei suoi padri nobili, e nello stesso tempo più semplici e «naturali».
E non solo il teatro, perché la sua impronta artistica segna ancora oggi un episodio tra i più significativi, e forse «rivoluzionari», della nostra storia recente.
Era nato a Padova nel 1935, ma fino a un momento fa non aveva mai mostrato il peso degli anni, nella quotidianità della
È morto ieri a Firenze Giuliano Scabia, dopo aver combattuto contro una malattia crudele, che a differenza di tutti noi non si è fatta incantare o rapire dalle storie meravigliose che lui raccontava. (Il Manifesto)
Se ne è parlato anche su altri media
I bambini unici maestri. Angela Borghesi, Giuliano Scabia, Una signora impressionante. Fernando Marchiori, I quattro lati della scrittura di Giuliano Scabia. Marco Belpoliti, Giuliano Scabia, Buon compleanno, Giuliano! Aveva collaborato con Luigi Nono con testi per La fabbrica illuminata, composti ascoltando gli operai dell’Italsider di Genova. (doppiozero)
Grande professionista nel suo campo, lo piangono molte istituzioni teatrali e compagnie presso le quali aveva lavorato. (TRIESTEALLNEWS)
Lo scrittore originario di Padova dove era nato nel 1935 aveva scelto Firenze come città dove vivere e lavorare. Draghi scherza sul togliere la mascherina Covid per la foto: «Ancora no, tra un paio di mesi». (Toscana Media News)
Si è spento a Firenze il prof. Giuliano Scabia, poeta, scrittore, narratore e sperimentatore totale di teatro, è stato uno dei fondatori del Dams di Bologna dove ha insegnato Drammaturgia. < (UniboMagazine)
Anche l'assessore alla cultura di Padova, Andrea Colasio, ha espresso il cordoglio della sua città per la scomparsa di Scabia. "Ci ha lasciato un grandissimo maestro del teatro e della poesia, visionario ed eclettico, dotato di un'umanità rara, nato altrove ma che aveva scelto Firenze per l'ultima parte della sua vita - queste le parole di Sacchi appresa la notizia della morte di Giuliano Scabia -. (La Repubblica Firenze.it)
Venne onorato con il Premio San Rocco 2012 in piazza Buonaparte e divenne uno degli animatori di uno spettacolo legato a Marco Cavallo Scabia ha avuto legami anche con un'altra città patria del teatro: San Miniato. (gonews)