Le tracce di un impatto primordiale: il meteorite S2 e l’evoluzione della biosfera terrestre

Articolo Precedente

Articolo Successivo

MeteoWeb Uno studio pubblicato su Proceedings of the National Academy of Science e condotto da scienziati dell’Università di Harvard, guidati da Nadja Drabon, ha esaminato l’impatto del meteorite S2, avvenuto 3,26 miliardi di anni fa. Questo meteorite, 4 volte più grande del Monte Everest e 200 volte più grande di quello che causò l’estinzione dei dinosauri, avrebbe colpito la Terra alterando profondamente il clima e le correnti oceaniche. (MeteoWeb)

Un team dell'università di Harvard ha scoperto che 3,26 miliardi di anni fa un asteroide gigantesco colpì la Terra, provocando tsunami, facendo evaporare gli oceani e oscurando il cielo per anni. Questo evento catastrofico, seppur distruttivo per molte forme di vita, paradossalmente stimolò l'evoluzione e la diversificazione dei microrganismi, gettando le basi per la vita come la conosciamo oggi ascolta articolo (Sky Tg24 )

È l'apocalittico scenario che caratterizzò il nostro pianeta oltre 3 miliardi di anni fa quando un grande asteroide, chiamato S2, 200 volte più grande di quello che causò la fine dei dinosauri, colpì la Terra (La Stampa)

Un gigantesco meteorite, caduto sulla terra 3 miliardi di anni fa, avrebbe provocato l’evaporazione degli oceani. (Marine CuE)

Un meteorite ha fatto ‘bollire’ gli oceani oltre 3 miliardi di anni fa. “Così ha favorito la nascita della vita”

Più di tre miliardi di anni fa, un enorme meteorite si schiantò sulla Terra. In un nuovo studio pubblicato su Pnas, però, un gruppo di ricercatori ha ricostruito altri dettagli sull’impatto e ha scoperto che probabilmente non causò solo distruzione. (WIRED Italia)

66 milioni di anni fa un meteorite si schiantò sulla Terra a più di 70 mila chilometri orari, causando il sollevamento di un enorme quantità di polvere nell’atmosfera, un mega-tsunami con onde alte centinaia di metri e l’estinzione dei dinosauri (Geopop)

– Un nuovo studio dell’Università di Harvard condotto da Nadja Drabon, assistente e ricercatrice del Dipartimento di Scienze della Terra dell’ateneo britannico, ha portato a una scoperta stupefacente. Il meteorite S2, come verrà rinominato successivamente, ha avuto un impatto significativo per lo sviluppo delle forme di vita e si è rivelato essere una vera e propria ‘bomba fertilizzante’ per la Terra. (QUOTIDIANO NAZIONALE)