M5S, polvere di stelle: anche a Modena la triste fine dell'ultimo sussulto giacobino

Il Movimento delle origini non esiste più e le giustificazioni trovate dagli ex rivoluzionari grillini per spiegare il loro arruolamento nelle fila del potere locale si sciolgono tristemente come ghiaccioli all'amarena in un lavandino di alluminio. Gli annusatori di meloni, gli stornellatori, i ribelli del vaffaday che ancora calcano le scene del potere, appaiono come controfigure di un passato irriconoscibile. (La Pressa)

La notizia riportata su altri media

Ma le scorse settimane sono state tortuose e hanno segnato una frattura sempre più ampia con Beppe Grillo. La fase costituente è stata tanto voluta da Giuseppe Conte, nella speranza di rilanciare le sorti di una formazione politica sempre più debole. (il Giornale)

Preside… (la Repubblica)

Il leader: sul Pd la mia linea è chiara, niente alleanza organica (Open)

Conte, incubo quorum: appello al voto e piani B

Conte avverte: "Mi sembra evidente che se dalla costituente dovesse emergere una traiettoria politica opposta a quella portata avanti finora dalla mia leadership, mi farei da parte". (Fanpage.it)

Nessuno lo ha fatto con coraggio e umiltà, come stiamo facendo noi. Abbiamo un obiettivo ambizioso, che culminerà con l'assemblea costituente di sabato e domenica: rigenerarci, scuoterci, dare nuove idee al Movimento, riaccendendo l'entusiasmo e facendo sentire tutti protagonisti del nuovo percorso. (La Provincia di Cremona)

Deve salvarsi dalla palude chiamata quorum, il primo nemico nel voto per la Costituente che parte oggi e si conclude … Così solida che puoi toccarla, dentro la Camera. (Il Fatto Quotidiano)