Papa Francesco “Tutti possiamo sbagliare, ma nessuno è sbagliato”

Altri dettagli:
Ucraina

BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) – “Sono felice di essere qui in mezzo a voi”. Ha esordito così Papa Francesco, incontrando il clero nella Basilica del Sacro Cuore di Koekelberg, a Bruxelles. “In questo crocevia che è il Belgio, voi siete una Chiesa ‘in movimentò – ha sottolineato il Pontefice -. Infatti, da tempo state cercando di trasformare la presenza delle parrocchie sul territorio, di dare un forte impulso alla formazione dei laici; soprattutto vi adoperate per essere Comunità vicina alla gente, che accompagna le persone e testimonia con gesti di misericordia. (Quotidiano del Sud)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ne dà notizia la Sala Stampa vaticana, tramite Telegram, spiegando che i presenti “hanno potuto portare al Papa la propria storia e il proprio dolore ed espresso le proprie attese riguardo l’impegno della Chiesa contro gli abusi”. (Vatican News - Italiano)

A Louvain-la-Neuve, l’università cattolica lavora a pieno ritmo e gli studenti hanno preparato da diverso tempo le questioni da portare all’attenzione di Papa Francesco. (ACI Stampa)

«Questa è la nostra vergogna e la nostra umiliazione». (Corriere Roma)

Abusi, ruolo delle donne, diritti lgbtq+: i cattolici del Belgio pungolano il Papa

Per il Papa la visita in Belgio non si sta rivelando una passeggiata. Stavolta sul divieto per il sacerdozio femminile. (ilmessaggero.it)

Città del Vaticano, 28 set. E finché il mercato resta al primo posto, la nostra casa comune subirà ingiustizia”, ha concluso. (Agenzia askanews)

Bruxelles – Giustizia per le vittime degli abusi compiuti dai sacerdoti, potere reale e non cosmetico alle donne nella Chiesa, riconoscimento dei diritti delle persone lgbtq+. Sono le principali richieste che i cattolici del Belgio stanno presentando a papa Francesco nelle diverse tappe della sua visita che sta compiendo, da ieri a domani, a Bruxelles. (la Repubblica)