Paolino Iorio, chi è il dirigente di Sogei arrestato per le tangenti. La Procura: «Incassava due volte al mese». Lui: «Spiegherò tutto»

Altri dettagli:
PNRR Ponte sullo Stretto

Sessantaquattrenne napoletano (nasce a Nola) Paolino Iorio avrebbe, secondo i magistrati romani, incassato la più classica delle tangenti. Decine di migliaia di euro, non ancora interamente quantificati visto che le perquisizioni sono in corso da martedì mattina, per favorire il presunto complice Massimo Rossi nel conseguimento di appalti per oltre 98 milioni di euro. Dagli uffici della Procura si sottolineano metodo e scrupolo con cui Iorio provvedeva all’incasso delle somme di denaro: «Con frequenza di circa due volte al mese» recita il decreto di perquisizione dei finanzieri del Nucleo economico finanziario. (Corriere Roma)

La notizia riportata su altri giornali

Appalti banditi dalla Sogei spa, dal ministero dell’Interno - dipartimento della Pubblica Sicurezza, dal ministero della Difesa e dallo Stato maggiore della Difesa. (Corriere della Sera)

La Sogei , società interamente controllata dal Ministero dell’Economia, si trova al centro dell'attenzione dopo l ’arresto in flagranza di reato del direttore generale Paolino Iorio da parte della Guardia di Finanza. (Gazzetta del Sud)

Il provvedimento restrittivo è arrivato in relazione allo scambio di una somma di denaro, 15 mila euro. – Un dirigente della Sogei, e un imprenditore sono stati arrestati ieri sera a Roma per l’accusa di corruzione. (Agenzia askanews)

Corruzione, arrestato il dirigente di Sogei Paolino Iorio: "Sistema ramificato nei ministeri"

Le accuse sono: corruzione e turbativa d'asta. Terremoto alla Sogei, la maxi partecipata statale che opera nel settore dell'ICT. (ilmessaggero.it)

Nato a Roma nel 1994, è stato ricercatore indipendente per X. Elon Musk lo aveva ringraziato pubblicamente per il lavoro svolto. Nel 2017 Matteo Renzi lo aveva scelto come consulente in materia di cybersicurezza. (Sky Tg24 )

Il direttore generale dell'azienda, Paolino Iorio, e un imprenditore di una importante società informatica sono stati arrestati nell'ambito di un inchiesta del pool di magistrati della procura della Repubblica di Roma che si occupa di reati contro la pubblica amministrazione. (Today.it)