Previsioni Meteo: sarà un BIANCO NATALE su molte regioni! Le ultime.
La quinta perturbazione di Dicembre ha segnato il ritorno a condizioni invernali, interrompendo un periodo di relativa stabilità dovuto all’alta pressione. Questo sistema meteorologico, pur essendo rapido, ha concesso solo una breve tregua sabato 21 Dicembre, fungendo da spartiacque per una nuova fase di instabilità. Questa volta, il peggioramento sarà più lento e intenso, interessando principalmente le regioni del Centro-Sud. (Meteo Giornale)
Se ne è parlato anche su altre testate
Dopo un Sabato 21 dominato da cieli sereni su gran parte del Centro-Nord, mentre qualche residuo disturbo interessava il Sud, ecco che la giornata di Domenica 22 inizia con un quadro meteo ancora abbastanza tranquillo. (iLMeteo.it)
L’ondata di maltempo di Natale sta raggiungendo rapidamente la nostra penisola e inizierà a manifestarsi già nelle prossime ore. Le condizioni meteo peggioreranno progressivamente a partire dal Nord Italia e dal Medio-Alto Tirreno, dove l’arrivo dei primi refoli freddi di origine artica alimenterà fenomeni sparsi e porterà fiocchi di neve fino a bassissima quota sul Triveneto. (Meteo Giornale)
A partire soprattutto dalla vigilia di Natale, l’ingresso di masse d’aria fredda di origine artica determinerà un rapido abbassamento delle temperature su gran parte del territorio nazionale. (Meteo Giornale)
Analisi sinottica Un vortice depressionario posizionato sul nord Europa, piloterà nelle prossime ore dall'Islanda fin verso il mediterraneo, un impulso di correnti fredde di matrice artica marittima. Gli effetti di tale dinamica sulla nostra regione, saranno tuttavia marginali. (BergamoNews.it)
Le previsioni meteo per gli ultimi giorni prima del Natale parlano di neve copiosa che cadrà anche a bassa quota. Domenica ci sarà il passaggio da una fase stabile ad un contesto di nuovo maltempo con forti venti e nevicate. (Il Giornale d'Italia)
Figura barica che in serata favorirà la formazione di un'area di bassa pressione, prevista collocarsi con un valore minimo di pressione atmosferica al suolo di circa 1000hPa sul Mar Ligure, in rapida transizione sull'alto Adriatico, che raggiungerà per fine giornata. (Civonline)